Blog della sezione "Cucina brindisina"

In questo blog potrete scrivere i commenti o chiedere o fornire suggerimenti che riguardano la cucina brindisina, suggerire ricette e tanto altro ancora!

Commenti: 9
  • #9

    Rosanna (sabato, 06 agosto 2016 09:47)

    Chiedo cortesemente alla Signora Silvana Tito la ricetta delle cartellate. Ne avevo una, ma non la trovo più

  • #8

    antonella (domenica, 08 maggio 2016 09:17)

    Buonissime le fave fresche al profumo di menta. Ottima anche la ricetta sostituendo le fave con i piselli freschi

  • #7

    salvatore cavallo (lunedì, 05 agosto 2013 13:01)

    Complimenti per la ricetta degli spaghetti ai ricci di mare: eviterei pero' il peperoncino e magari anche il pepe, si esalta maggiormente il gusto della polpa di ricci saluti salvatore

  • #6

    FRANFULLICCHIA (venerdì, 10 febbraio 2012 11:00)

    Io le cozze le preparo così. Provate la mia ricetta.
    Sguscio le cozze a metà e le adagio in una pirofila da forno. Preparo a parte un composto di cipolla tritata, pane grattugiato, un uovo, un po’ di prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio tritato e amalgamo tutto. Metto il composto su carta stagnola facendo un salame da mettere nel frizer per un’ora.
    Poi taglio il salame a rondelle che adagio su ogni cozza. Inforno tutto per 15 minuti e……
    BUON APPETITO!!!!!

  • #5

    fam (venerdì, 10 febbraio 2012 10:37)

    Complimenti per il blog! Gradirei aggiungere alle tue ricette questa mia, che è facilissima, veloce da preparare e gustosissima. La vera cozza allu furnu alla brindisina.
    Sgusciare le cozze e lasciarle con metà guscio, adagiarle su una pirofila da forno, cospargerle abbondantemente di pane grattuggiato, pepe, aglio, olio, prezzemolo e noce moscata. Se il pane grattuggiato risulta sciutto, spruzzarlo con l'acqua delle cozze ricavata e conservata al momento dell'apertura delle cozze stesse.
    Mettere la pirofila in forno ben caldo per circa 15 minuti.

  • #4

    Tonia (domenica, 29 gennaio 2012 12:52)

    Cavatelli allo scoglio. Per insaporire il sughetto metto subito l'acqua marina, mentre le cozze verso la fine della cottura per evitare che si restringano. Il sapore è ugualmente garantito

  • #3

    antonella (lunedì, 21 novembre 2011 12:28)

    Un consiglio per velocizzare il tempo, anzichè mettere le melanzane sottopeso, io le metto a bagno per un'oretta. Poi le strizzo con il palmo delle mani e le arrostisco.

  • #2

    enza (giovedì, 17 novembre 2011 22:55)

    Grazie per il suggerimento, è una ricetta facile e di ottima riuscita.
    Le polpette di melanzane sono molto invitanti, le proverò sicuramente!

  • #1

    Brigida (giovedì, 17 novembre 2011 20:09)

    Vi consiglio una ricetta dell'antica tradizione partenopea:
    far appassire le melanzane intere per pochi minuti nel forno ad alta temperatura o sulla brace, quindi avvolgere le melanzane ancora calde nella carta argentata per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo sfilettare le melanzane in un piatto e condire con olio, aglio e pezzetti di grasso di prosciutto. Si possono gustare così, oppure per chi ama la trasgressione friggerle dopo averle fatte a polpette e passate nel pane grattugiato.