Quando nel calcio la politica aveva un suo ruolo

01/09/1972
01/09/1972

Gli avvenimenti di questri giorni sul coinvolgimento di due presidenti del calcio brindisino nell’ambito di una indagine sul calcio scommesse,  mi ha fatto emergere  vecchi ricordi.

Siamo nel periodo in cui l’On. Italo Giulio Caiati gestiva tutto ciò che poteva essere utile nella Città di Brindisi a vantaggio della Dempcrazia Cristiana.

Nel passaggio del Cav. Franco Cartetti da Presidente della Brindisi Calcio ad Assessore allo Sport, favorì nel 1966 alla nomina della presidenza del calcio Brindisino del Comm. Geom. Franco Fanuzzi, imprenditore edile di fama nazionale.

Nella stagione 1971/1972 il calcio brindisino, allenato dal brasiliano  Luis Vinicius de Menezes, il cui nome a brindisi mutato in Luis Vinicio, vince il campionato di Serie C inserendosi dopo 25 anni di Serie C/D in Serie B.

Per i tifosi brindisini Vinicio diviene un eroe un idolo, con riconoscimenti nel calcio in campo nazionale mentre il presidente Franco Fanuzzi, inasperata fortuna del calcio brindisino.

Fu allora che ebbi l’incarico dall’Ingegnere Capo del Comune Vincenzo Valentini, sentito il Sindaco Franco Lo Parco, a trasferirmi presso il campo sportivo come Capo Cantiere,dei lavori approntati dall’ Ufficio Tecnico Comunale per una completa trasformazione del Campo sportivo del Littorio, realizzato nel 1929, in un campo idoneo ad ospitare e svolgere i campionati di Serie B, affinchè la  struttura fosse collaudata dall’apposita commissione.

In circa un anno riuscimmo a portare i posti a sedere, con la costruzione di tribune in tubi innocenti, da 5.000 posti a 15.000; scavato il campo per la realizzazione del manto erboso con impianto di irrigazione e di assorbimento con pozzo di raccolta acque piovane; locale pompe interrato, la casa del custode, sino allora sottostante la tribuna centrale, e fuori campo sportivo, a Nord, un campo per allenamento ed ad Ovest con un grande parcheggio.

Venivano anche iniziati i lavori per la sistemazione del campo sportivo ex Collegio Tommaseo per le squadre minori.

Quasi girnalmente l’allenatore Vinicio veniva a rendersi conto dello stato dei lavori ed a spronarmi per l’urgenza preoccupato per lo svogimento delle partite fuori sede.

Fu così che in uno dei sopraluoghi il giorno 1° settembre 1972, visto verde il terreno di gioco, volle testimoniare la sua e mia presenza,nel campo sportivo, con l’allegata foto.

Siamo giunti al 18 gennaio 2000, quando sindaco Giovanni Antinino, il Consiglio Comunale prieseduto da dott. Gianpiero Pennetta decidevano di modificare l’intestazione dell’Impianto Sportivo del Littorio al Comm. Geom. Franco Fanuzzi, ciò avveniva in quella sala consiliare della Città di Brindisi dedicata all’On. Italo Giulio Caiati.



Comm.Geom. Aldo Indini Ex Dipendente del Comune di Brindisi