Le mani sull’aeroporto del Salento

Comunicato - 31 Marzo 2015


“Giù le mani dell’aeroporto del Salento”, lo afferma il Sindaco di Brindisi Mimmo Consales in un comunicato stampa del 04/09/2014, a seguito delle dichiarazione rese dal Sottosegretario alle riforme Ivan Scalfarotto in relazione alla necessità di promuovere anche gli scali di Foggia e di Grottaglie.

Se quuesta ‘uscita’ del Sottosegretario Scalfarotto dovesse avere seguito, ribadisce il Sindaco, organizzeremo iniziative efficaci a tutela dello scalo brindisino.

Ritengo che l’iniziativa sia stata frenata dal Consiglio Comunale nella seduta del 26/03/2015, dedicata al futuro della società partecipate, ove è emersa una contrarietà quella della vendita, stante la situazione finanziaria del Comune, della quota del Comune di Brindisi nella società di gestione dell’aeroporto del Salento.

Quota che anche se è minima consente di partecipare all’assemblea dei soci si da esprimere la volontà del Comune di Brindisi rimanendo integre, oltre alla maggior quota azionaria tenuta dalla Regione Puglia le quote degli altri enti.

Non è stato fatto cenno alcuno se verrà ceduto anche “il parcheggio dei pellegrini” della  Chiesa di Santa Maria del Casale, realizzato dal Comune con i fondi del Giubileo del 2000 e dato in concessione a titolo gratuito alla società che gestisce i parcheggi degli aeroporti di Puglia, privando la società partecipata del Comune la Brindisi-Multiservizi di un notevole guadagno.

Apprendo inoltre da “it.wikipedia.org.wiki/Aeroporti_di_Puglia.“ Aeroporti di Puglia – Wikipedia una notizia assurda e pooco credibile: “ Verrà costruito nei prossimi giorni un aeroporto nel centro di Lecce dedicato a Luca Mattia D’Antona, famoso agronomo”, comunque è forse una iniziativa di quella chè sarà la nuova “Provincia del Salento”

                                                                  Comm. Geom. Aldo Indini -  Cultore di storia locale.