Telethon 2016 - Brindisi

2-12-2016

 

COMUNICATO STAMPA

 

TELETHON A BRINDISI

 

Venerdì 2 dicembre 2016 presso il salone della Prefettura è stata presentata la campagna TELETHON 2016 alla presenza del Prefetto di Brindisi, S.E. il dott. Annunziato Vardè, delle rappresentanti del Centro commerciale Auchan di Mesagne, del rappresentante dell’AVIS Rag. Andrea Pinto, dello staff Telethon di Brindisi guidato dal Coordinatore per le Province di Brindisi e Taranto, Franco Cappelli, che è anche presidente provinciale della U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), sempre per le province di Brindisi e Taranto. Presente anche la famiglia Barletta con il proprio figliolo Matteo di cinque anni, affetto dalla SMA 2.

 

Telethon è strutturato secondo il collaudato modello francese che, con i Coordinatori Provinciali, ha un punto di riferimento per stimolare iniziative, trovare nuovi collaboratori, reperire nuovi donatori, lavorare in sinergia con simpatizzanti e con le Istituzioni varie.

 

Il Prefetto di Brindisi ha ringraziato tutti i partecipanti alla conferenza stampa, evidenziando l’importanza di Telethon per la ricerca rivolta alle malattie genetiche e rare e la necessità dell’impegno di tutti, che consente di selezionare progetti che hanno dato ottimi risultati; dobbiamo sentirci tutti impegnati nella raccolta fondi nella consapevolezza e nella certezza che i fondi saranno ben impegnati.

 

Il Coordinatore Franco Cappelli, dopo i ringraziamenti di rito, ha evidenziato il lavoro ed i risultati della ricerca Telethon ed ha  presentato la campagna raccolta fondi 2016. Verrà sviluppato un programma delle attività, con i sostenitori e le Istituzioni, per verificare le risorse economiche, strutturali e umane che parteciperanno alle varie iniziative. Inoltre, Cappelli ha ripercorso le attività svolte negli anni in favore di Telethon e del territorio brindisino, anche tramite la UILDM.

 

Sono intervenuti il C.V. Massimo Goio della Brigata San Marco, che ha assicurato l’impegno della Marina Militare con varie manifestazioni e attività di raccolta fondi pro-Telethon, anche in collaborazione con il Presidente di Assoarma, Gen. Giuseppe Genchi, che, come ogni anno, si farà promotore di numerosi incontri di sensibilizzazione dei propri associati.  

 

La sig.ra Mina Pica, Responsabile casse del Centro Commerciale Auchan ha fatto presente che è  già stata avviata la raccolta fondi e che proseguirà fino al giorno 8 di gennaio 2017.

 

Sono intervenuti il rappresentante dell’Avis Rag. Andrea Pinto per evidenziare il lavoro e l’impegno di sensibilizzazione dei cittadini da parte della propria associazione.

 

Il Sig. Prefetto ha concluso i lavori della conferenza stampa invitando, ancora una volta, tutti i Cittadini, Istituzioni e organizzazioni varie, alla solidarietà e alla partecipazione attiva nella diffusione delle finalità della ricerca Telethon e ad impegnarsi nella campagna di raccolta fondi 2016.

 

Tutti coloro che vorranno mettersi a disposizione dell’organizzazione Telethon con proprie risorse, progetti, idee, potranno contattare il Coordinatore Franco Cappelli al n. 3487710383..

 

Alla conferenza stampa ha partecipato il piccolo Matteo, accompagnato da mamma e papà, una famiglia esemplare. La mamma ha ripercorso le tappe della vita e della malattia del suo piccino. E Matteo ha dato a tutti una lezione di vita con la sua tenacia, il coraggio, la voglia di vivere e la fiducia nel futuro: Matteo ha anche una fidanzatina……