Pubblicato su “EUROMEDITERRANEO” – Marzo 2010

 

LETTERA DELLA SIGNORA MARIA AL SINDACO DI BRINDISI DOMENICO MENNITTI

 

"A MIMMO MIO MO' VIENE L'INFARTO"

 

Caro Mimmo mio, mi hai fatto preoccupare. Ho detto: “a Mimmo mio mò viene l’infarto”…… Non devi fare così ……!!!!.

 

Ti ho visto, infatti, in televisione, mentre, arrabbiatissimo, urlavi a squarciagola a un consigliere comunale: “hai firmato tu, hai firmato tu, hai firmato tu …….!!!”. Durante l’ultima campagna elettorale la mia commare Concepita ha fatto un tifo sfrenato e urlava sempre: FORZA TOTO’, FORZA TOTO’, FORZA TOTO’ …..!!!!!!”. Io pensavo che si riferisse all’ex campione di calcio Schillaci, invece si riferiva a questo consigliere, che è stato tuo antagonista nella corsa alla poltrona di Sindaco e …… che, aggiu saputu, si chiama puru ….BRIGANTI!......

Mio figlio Coco mi ha detto che, in passato e da vice-sindaco, Briganti aveva firmato l’autorizzazione del Comune alla costruzione del rigassificatore e, dopo il tuo rimprovero, ho sentito la sua dichiarazione per giustificarsi, dicendo cose che invece non lo giustificano. Insomma se in certe circostanze tutti stessero zitti sulle loro vecchie colpe e su cose che, malgrado le apparenze, non conoscono, farebbero più bella figura e ….. meno danno.

Purtroppo, caro Mimmo mio, tutti i politici, nessuno escluso, hanno la memoria corta: la sera dimenticano cosa hanno mangiato a mezzogiorno e hanno tutti una verginità perenne.

E a proposito di rigassificatore, io ti avevo avvisato che con le carte ci avrebbero giocato e così è avvenuto e, purtroppo, tu non hai fatto una bella figura.

 

Durante la consueta passeggiata ho detto a Coco mio: ma mi sta fannu li uecchi? Stavamo, infatti, in piazzetta Scolmafora e, guardando la Colonna romana rispetto allo spigolo di palazzo Panico, mi sono accorta che la colonna è storta. Coco mio dice che è storto lo spigolo del palazzo, io dico che la colonna è stata montata storta nell’ultimo restauro e stiamo a scommessa, dicci tu chi ha ragione. Così, una colonna sta a Lecce, la seconda è stata “scapuzzata” e sormontata da una copia del capitello e Coco mio dice che, ormai, non è più un monumento originale, ma, come dicono adesso, …. un falso d’autore!

 

Coco mio mi ha fatto un brutto scherzo, mi ha riferito che vuoi dare in appalto il servizio di pompe funebri, come quello della rimozione auto e mi sono quasi sentita male, perché ho una certa età: se porteranno via i morti con lo stesso criterio delle auto in sosta, stai tranquillo, che si porteranno via persino …… i moribondi e anche le persone anziane!

A proposito, perché non rendi libero il nuovo parcheggio della Stazione marittima? Quello che è costato 300 milioni di lire. Scusami, ma con l’euro ancora non mi raccapezzo. Così ci sarebbero meno auto nel centro storico, il tuo assessore Chiantera non recriminerebbe continuamente contro gli automobilisti, i brindisini ti farebbero un monumento a fianco alla statua di Cesare Augusto in piazza Anime.

E poi, considerato che ormai non solo nei grandi, ma anche nei più piccoli Comuni si vogliono tassare i cittadini persino per l’aria che respirano, tu passeresti alla storia come il primo Sindaco d’Italia che ha interrotto la spirale della “politica del balzello”.

 

Ti abbraccio e ti faccio tanti auguri per il nuovo anno.

 

Tua affezionatissima e devotissima Maria