La storia del trasporto pubblico a Brindisi:dalla concessione Oliva 1949 alla S.T.P. 1975

    Il servizio di trasporto urbano nasce a Brindisi nel 1949 con la  concessione alla Ditta OLiVA per il trasporto passeggeri con due carrozze ippotrainate dalla Stazione Marittima alla Stazione Ferroviaria.


    Nello stesso anno, per iniziativa di un privato Cosimo Moretto, vengono istituite  due linee urbane che patendo dalla Stazione Marittima collegavano il Casale e la Commenda, mentre nel 1962 sono istituite nuove linee che toccano buona parte della Città.


    Tra la Società Cosimo Moretto e l’Amministrazione Comunale, i rapporti non sono stati mai iliaci. Vi è una sorta di reciproca sopportazione motivata dalla circostanza che per entrambi,vi è la necessità di erogare un servizio pubblico.


    La gestione Moretto ha fine con la delibera del 21/07/1964, Sindaco l’avv. Vitantonio Bruno, che disponeva la concessione a favore della Nuova Italsud S.p.A. di Baridi un servizio di emergenza di autolinee urbane.


    Nella stipula della convenzione dove la Nuova Italsud subentrata alla Ditta Moretto vi era come primo punto essenziale, l’impegno di assumere il personale della Ditta Moretto.


    Ma sono giorni di grande trambusto. Io stesso ho assistito ad un episodio poco gradevole. Sul Corso Umberto nei pressi dell’albergo oggi Palazzo Virgilio, la Sig.ra Moretti, inveisce con insulti contro l’Onorevole Giulio Caiati (che era sui gradini dell’albergo) ritenendolo responsabile del fallimento della società.


    Con il passar del tempo e con  la crescente domanda quantitativa e qualitativa (subentra anche il servizio extraurbano) la Nuova Italsud non garantiva più un efficiente servizio. L’affidamento di gestione dei servizi exstraurbani ad una società nata per un servizio pubblico non può che creare disservizi e precarieità.


    Per questo motivo neel 1969  sindaco Francesco Arina affida la concessione all’ AMAB, che sotto la presidenza dell’avv. Cataldo Motta, riorganizza l’azienda eche riesce a soddisfare la domanda di un servizio pubblico efficiente.


    Arriviamo al 1974, Sindaco Franco Loparco. Si inizia ad avvertire l’esigenza  di una società che potssa comprendere i servizi necessari per la Città e lintera provincia.


    Personalmente in qualità di Capo Servizio Viabilità e Traffico,sono presente a vari incontri ove partecipano l’Ingegnere Capo del Comune Vincenzo Valentini,l’Onorevole Giulio Caiati, il Sindaco Francesco Loparco ed il Presidente dela Provincia Ubaldo Rini.


    Con i risultati degli incontri sono stato inviato più volte a Bari per far prendere visione dei risultati e recepire suggerimenti da parte dell’ Ing. Italo Gatto, responsabile del Settore Trasporti della nascente Regione Puglia.


    E’ il nove gennaio del 1975 che con atto notarile l’Amministrazione Comunale di Brindisi rappresentata dal Sindaco Prof. Francesco Loparco, l’Amministrazione Provinciale rapprentata dal Presidente Dott. Ulbaldo Rini, l’Ente Regionale Pugliese per i Trasporti rappresentata dal Commissario Straordinario Ing. Italo Gatto costituiscono una società per azioni a totale partecipazione pubblica con la denominazione “SOCIETA’ TRASPORTI PUBBLICI BRINDISI – SpA “S.T.P. Habemus “S.T.P.”


    All’Atto costitutivo sono presenti l’avv. Corrado Mautarelli, l’avv. Cataldo Motta, il Rag. Antonio Consales in qualità di componenti del primo Consiglio di Amministrazione dela Società.


E’ con questo breve ricordo 1975/2015 che auguro alla S.T.P. buon compleanno.


Comm. Geom. Aldo Indini ex Capo Servizio Viabilità Traffico del Comune di Brindisl