Brindisi Capitale - di Aldo Indini

Comm Geom. Aldo Indini
Via N. Magaldi n. 1 – 72100 Brindisi

 

Brindisi, 12 ottobre 2016

 

Avv. Angela Carluccio
Sindaca del Comune di Brindisi
Palazzo di Città
72100 BRINDISI

 

OGGETTO: Il Consiglio Comunale rivendichi il ruolo di “Brindisi Capitale”.

 

Rammento l’intervento del Sindaco Francesco Arina su “Brindisi Capitale” tenuto 14 ottobre 1993, nell’Istituto Magistrale “Palumbo” relatori gli scrittori Denis Smith e Raffaello Uboldi Mack.

 

L'iniziativa fu promossa dall' Ordine degli architetti, dall'Archivio di Stato, dalle associazioni combattentistiche, di ricordare quegli eventi straordinari nel compiersi del loro cinquantesimo anniversario, ha trovato rispondenza sensibile nelle Amministrazioni comunale e provinciale, nel Provveditorato agli Studi, nella Camera di Commercio, nel Comando del presidio militare, nel Comitato provinciale della Croce rossa italiana, nonchè in un gruppo di cittadini che si sono costituiti in Comitato operativo per Brindisi capitale.

 

Ma ancora esiste  il “Comitato operativo per Brindisi Capitale”? a me sembra di no, ogni iniziatava e lasciata solo, principalmente. alla volontà  di tre bravi scrittori brindisini: Giusepe Teodoro Andriani, Giancarlo Sacrestano e Antonio Caputo esperti di storia locale, ma non esistono pronunzie da parte delle Istituzioni locali.

 

Nei settanta anni trascorsi di quanto a  venuto a Brindisi tra i mesi di settembre 1943 e febbraio 1944, vi sono stati numerosi convegni il ultimo quello svolto      l’ 8 ottobre 2016, alla Sua presenza, presso il Palazzo Granafei (detto Nervegna),  La libertà di stampa da Brindisi Capitale(1943) a Bruxelles (2016) introdotto da Mauro D’Attis, con gli interventi degli storici Andriani e Sacrestano e le testimonianze della Direttrice della Biblioteca De Leo Katiuscia Di Rocco, sono riuscitl a rinnovare “la piaga” nel ripetere la nota storia in famiglia, tra di noi, di questa “Capitale” di una “Brindisi ignorata, dimenticata” anche, se utile per le nuove generazioni di brindisini.

 

Necessita riprisinare il “Comitato Operativo per Brindisi Capitale” che, con il riconoscimento da parte del Consiglio Comunale, nel rivendicare il ruolo  di “Capitale”, che al Comune di Brindisi le spetta di diritto,  iniziare ogni procedura a livello nazionale, parlamentare e costituzionale, per un riconoscimento definitio da parte dello Stato di “Brindisi Capitale del Regno”

 

Tenere presente che l'articolo 114 della Costituzione  che recitava: La repubbllica si riparte in Regioni, Province e Comuni e' stato sostituito con l’art 1 della legge costituzionale 18 ottobre 2001 n.3  dal seguente: "Art. 114.             La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Citta' metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato. I Comuni, le Province, le Citta' metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione. Roma e' la capitale della Repubblica. La legge dello Stato disciplina il suo ordinamento".

 

Con simile sostituzione nella Costituzione oòtre a ritenere finalmente nel 2001 “Roma Capitale della Repubblica” con l’art. 114, viene inoltre definita la distinzione tra Comune e Città.

 

Cordiali saluti.

 

Comm. Geom. Aldo Indini