Se tu fossi Sindaco...

Se per un giorno tu fossi Sindaco di Brindisi, o amministratore pubblico, o politico, oppure un cittadino attivo, cosa proporresti per il progresso del territorio, per un futuro migliore, per frenare l’emigrazione dei giovani e per invogliare coloro che vorrebbero ritornare?

Gli eletti dal Popolo hanno un ruolo fondamentale ed insostituibile, ma spesso sono ingabbiati e condizionati dai gruppi di appartenenza.

Si stanno sviluppando sempre più movimenti di opinione e di protesta,  e , grazie ad internet, anche singolarmente si possono esprimere le proprie idee. In un momento di crisi come quello attuale bisogna essere ottimisti nel futuro, cercando, con l’aiuto di tutti, idee innovative, occasioni di sviluppo alternative e nuove forme  di convivenza.

 

Pubblicheremo, senza ulteriore impegno, idee, proposte, segnalazioni, opportunità, ecc. a condizione che siano brevi, chiare, rispettose delle Istituzioni e delle idee altrui,  secondo il giudizio insindacabile dello staff del sito.

Commenti: 48
  • #48

    GIUSEPPE (venerdì, 13 marzo 2015 17:32)

    Lo Snim inizia trapanando il nuovo basolato del lungomare di Brindisi. La manifestazione di nautica, che si propone di diventare un punto di riferimento nazionale per gli appassionati di barche, viene allestita in questi giorni sulla banchina del lungomare Regina Margherita avendo ottenuto ancora una volta l'autorizzazione a collocare lì gli stand (un tempo si svolgeva nella sede forse più adatta del porticciolo turistico).Cosa faranno gli organizzatori dello Snim per coprire le centinaia di buchi creati nelle basole? Una colmata di stucco e via? Chi paga ? Pavimentazione rifatta nel 2014 ! Dalla serie tv "Le cose di Brindisi "

  • #47

    francesco (giovedì, 25 settembre 2014 23:31)

    Farei tornare Brindisi con le navi al porto pieno di brindisini e turisti che arrivavano con il treno e le navi attraversando la città lasciando soldini ai vari commercianti oggi tutti locali chiusi. Brindisi è morto è una città fantasma. Fate qualcosa per farla rivivere.

  • #46

    GIUSEPPE (venerdì, 13 giugno 2014 16:05)

    Se per un giorno tu fossi Sindaco, cosa proporresti per il progresso del territorio, per un futuro migliore, per frenare l’emigrazione dei giovani e per invogliare coloro che vorrebbero ritornare? Scrivi le tue Idee, proposte, segnalazioni, opportunità.....per migliorare la tua città !!!! ORA ANCHE SU FACEBOOK ........TROVALO E ISCRIVITI

  • #45

    GIUSEPPE (venerdì, 13 giugno 2014 16:03)

    "Pronto soccorso assediato: mandiamo i codici bianchi e verdi al Di Summa"
    E' tempo di attivare, così come hanno fatto in altre realtà, un' altra postazione di pronto soccorso, che potrebbe essere realizzata nei locali dell'ex ospedale di Summa per la gestione dei soli codici bianchi e verdi, riservando quella dei codici gialli e rossi presso l'ospedale Perrino di Brindisi.........PENSIAMOCI Sig. Sindaco . UN'OCCASIONE PER CAMBIARE .........

  • #44

    sciabicoto (lunedì, 07 ottobre 2013 22:48)

    7 ottobre 2013 Brindisi è allagata. Tutti i sottopassi sono pieni d'acqua, la città è paralizzata. Il Sindaco Consales parla come se le colpe fossero di altri, ma chi ha costruito quel ristorante sul bordo del Canale Patri in via Porta Lecce? Chi ha costruito la rotatoria interrata, invece di farla a raso, in corrispondensa dell'ipermercato Le Colonne? Chi ha costruito il nuovissimo sottopasso della stazione ferroviaria? Posso continuare, ma c'è soltanto da arrabbiarsi. E intanto Pantalone paga!!



  • #43

    GIUSEPPE (martedì, 20 agosto 2013 18:24)

    A Barletta e Andria le risonanze magnetiche vengonoaccese solo nel turno di mattina. Manca il personale per farle funzionare tuttoil giorno.
    Nell'Asl di Brindisi gli esami radiologici vengono effettuati dai tecnici e non dai medici. Al Perrino sono ormai una leggenda le due camere iperbariche ferme da 17 anni e costate 10 miliardi di lire, mentre le liste d'attesa per una risonanza al Vito Fazzi di Lecce vanno oltre il 2014.
    Ombre simili sia addensano sulla camera iperbarica di Vieste, notissima e affollata località turistica del “dimenticato” Gargano.Tutte le Asl sono alle prese con lunghe liste d'attesa. A cominciare da Baridove per una risonanza dell'encefalo servono 300 giorni al Policlinico e 340 negli ospedali dell'azienda sanitaria locale. Al Di Venere le macchine funzionano solo un paio d'ore la mattina, mentre al San Paolo si regge fino alle dodici ore al giorno.
    Le difficoltà vere sono nei piccoli ospedali diprovincia, almeno in quelli sopravvissuti al taglio ragionieristico dellepolitiche vendoliane. A denunciare i disservizi sono la Cgil e il Fassid, ilsindacato dei radiologi..
    Nella Asl di Taranto le risonanze di Martina Franca eCastellaneta restano ferme tutti i pomeriggi. Le liste d'attesa si aggirano tra6 e 9 mesi. Nel Vito Fazzi, il più grande ospedale dellacittà, la risonanza è vecchia di 20 anni, mentre le tac di Campi Salentina eSan Cesareo sono spente. Tutte notizie, riportate dai più autorevoli quotidianilocali in questi giorni. Questa è la Puglia Presidente Vendola ! Dove sono le promesse fatte in campagna elettorale , sono passati 8 anni , tra poco 9 del suo "buon governo"! In tanto i casi di mala sanità aumentano ogni giorno !

  • #42

    GIUSEPPE (sabato, 10 agosto 2013 11:22)

    La sanità pugliese versa da alcuni anni una situazione difficile e intollerabile. Tempi di attesa lunghissimi per visite mediche , 1 anno per una mammografia, 9 mesi come una gravidanza per un ecodoppler o una colonscopia , 1 anno per una visita urologica, 10 mesi per quella pneumologica. E' possibile che a Brindisi , una persona deve andare a Lecce o a Bari per utilizzare la camera iperbarica ? Per chi non lo sapesse a Brindisi , presso l'ospedale Perrino , sono presenti 2 camere iperbariche , installate ben 15 anni fa, nascoste dal cartongesso , 2 macchinari salvavita , abbandonate . Questo problema è stato sollevato dalla trasmissione "Striscia la Notizia " il 1 novembre 2012. Oggi , 8 agosto 2013 , la situazione non è cambiata , è solo peggiorata. Parecchi cittadini di Brindisi e Provincia sono costretti ad andare a Lecce , a 34 km da Brindisi , a spese loro . Quell'impianto iperbarico può essere adeguato alle norme vigenti , dando la possibilità ai cittadini di curarsi nella propria città senza sostenere nessun costo di viaggio. Si dice da sempre "finché c'è salute", "basta la salute" ed è vero. La salute è la cosa più importante che abbiamo, il nostro bene più prezioso. Se non siamo in salute, non siamo noi stessi, non riusciamo a godere in pieno della vita. Ma se non ci sono le condizioni e i mezzi per curarsi come si fa a stare bene ?

  • #41

    GIUSEPPE (sabato, 08 giugno 2013 10:04)

    "La Puglia del mare blu è meglio della Toscana ", titolo della Gazzetta del Mezzogiorno. Allora Sig. Sindaco a quando il piano di recupero della costa per Brindisi ? I brindisini aspettano da 30 anni una risposta !

  • #40

    GIUSEPPE (mercoledì, 22 maggio 2013 18:33)

    La giunta ritira la candidatura di Brindisi capitale Europea della cultura, e sostiene Lecce. Tratto dalla serie “ Solo a Brindisi succedono queste cose ” ! E tutti quei cartelli in città , che promuoveva questo GRANDIOSO evento, chi li pagherà ?

  • #39

    GIUSEPPE (martedì, 14 maggio 2013 19:12)

    Bandiera Blu : Ostuni a quota 19 e Fasano a 3 e Brindisi quando ? Perché Brindisi non riesce a “prendere”una bandiera ? Questo ci invita a pensare, purtroppo non riesco a capire perché Brindisi , con Km e Km di costa , invidia del Sud Italia , non riesce a mettersi in mostra , ad essere “considerata”. Eppure città più piccole vanno a avanti e noi sempre indietro. Quando avremo la riqualificazione di questa benedetta Costa ? Sindaco , i brindisini aspettano , siamo ad 1 anno di attività della sua giunta !

  • #38

    sciabicoto (venerdì, 22 febbraio 2013 21:38)

    Leggo sul Corriere del Mezzogiorno che il sindaco Consales vuole abbattere il muro di cinta del Parco Cesare Braico. Il sindaco valuti bene questa decisione, che esporrà il parco ad ogni sorta di vandalismo soprattutto di notte. Mi chiedo perché il Parco Di Giulio è stato recintato e invece per il Braico si vuole abbattere ? Chi ha suggerito questa decisione al nostro Sindaco? Perché non spendere in modo più oculato i denari dei cittadini? Vale sempre il vecchio detto: “ … chi fabbrica e sfabbrica non perde mai tempo….”

  • #37

    fra_runner (giovedì, 01 novembre 2012 18:25)

    Caro Sciabicoto
    sono pienamente daccordo con te e quindi molto indignato.
    La decisione di aumentare l'IMU, seppure inevitabile, poteva essere accompagnata da una congrua riduzione delle indennità spettanti al Sindaco ed alla giunta.
    E' chiaro che sto parlando sul piano dell'immaginario, non del reale!

  • #36

    SCIABICOTO (giovedì, 01 novembre 2012 16:08)

    VERGOGNA….!!!!

    Ho letto l’intervento di Aldo Indini – La verità sulla concessione del parcheggio di S. Maria del Casale agli Aeroporti del Salento.

    VERGOGNA!!!!!!

    Il Consiglio Comunale ha aumentato l’IMU dell’1%.
    Questo aumento dovrebbe portare circa 3 milioni di euro nella cassa comunale, che ha una voragine di ben 14 milioni di euro.

    VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA……..!!!!!

    Ai cittadini l’Amministrazione di Palazzo di Città chiede sacrifici insopportabili e poi regala a costo zero, senza che nelle casse comunali entri un euro, la gestione e gli introiti del parcheggio della Chiesa di S. Maria del Casale alla Società che ha il monopolio dei parcheggi dell’aeroporto di Brindisi.

    Chiedo al sindaco Consales e all’assessore Carmela Lo Martire di aprire una inchiesta, chiarire chi ha preso una simile decisione, accertare eventuali responsabilità e rendicontare ai cittadini.

    SCIABICOTO




  • #35

    sciabicoto (sabato, 04 agosto 2012 15:12)

    60 milioni di euro non riscossi, 14 milioni di euro il “buco” della Gestor, ma sono solo queste le anomalie delle casse comunali? Chiedo al Sindaco Consales: è normale che una città, che dovrebbe adeguarsi agli standard europei, venga gestita e amministrata con procedure da Terzo mondo? Perché non si individuano
    ruoli, competenze e responsabilità di Assessori e soprattutto dei Funzionari? Se nel tempo rimarrà questo
    pessimo andazzo anche il nostro Sindaco, Mimmo Consales, ne sarà il primo responsabile.

  • #34

    Eupremio (sabato, 21 luglio 2012 13:39)

    Perchè nel taglio delle province Brindisi non è stata accorpata con Lecce, più vicina e secondo tradizioni storiche? Del resto Brindisi, Lecce e Taranto possono essere benissimo una sola provincia e nessuna Regione, con un gran risparmio.
    Mimmo Consales attivati!

  • #33

    sciabicoto (giovedì, 05 luglio 2012 19:22)

    Apertura di corso Garibaldi.

    Se fossi Sindaco sentirei anche il parere dei cittadini.

  • #32

    Maria (venerdì, 04 maggio 2012 23:40)

    Concordo con Corrado, ma bisogna partire dal cervello di una città. Il cervello è rappresentato da una macchina comunale efficiente, trasparente, "sburocratizzata", al servizio dei cittadini e gestita da funzionari capaci, preparati e responsabili.

  • #31

    Corrado (venerdì, 04 maggio 2012)

    Liberare dalle servitù militari il seno di ponente e seno di levante.Completare al più presto i lavori di ristrutturazione di via Regina margherita.Recuperare la costa Brindisina sviluppandola e incentivando l,imprenditoria seria a investire su di essa.Sfruttare al meglio una zona industriale già esistente e le aree libere all'interno del Petrolchimico per consentire agli imprenditori di tutta Italia di investire in una zona sicura con infrastrutture esistenti e servizi.Io partirei con questo.
    Grazie per avermi dato questa opportunità democratica.

  • #30

    Aldo (domenica, 22 aprile 2012 18:17)

    Angelo, la domanda dovremmo rivolgerla ad un Arcangelo.
    Come avrai notato, la lettera è indirizzata al Commissario, all’Arcivescovo ed al Prefetto e sono in corso accertamenti da parte degli uffici preposti che il linea di massima vertono:
    a) Il parcheggio e annessi, mi è stato riferito e quindi da accertare, realizzato dal Comune con i fondi del Giubileo, rivenienti dal piano interventi Legge 270/1997, “Giubileo fuori Lazio” con destinazione Diocesi Brindisi Ostuni. In detta Legge, non risultano fondi destinati all’Amministrazione Comunale di Brindisi.
    b) Con la realizzazione del parcheggio “Santa Maria del Casale” venne abolito quello provvisorio sulla Via De Simone, chiuso il tratto di detta via che costeggia la Chiesa; il tutto posto in divieto di sosta con rimozione dei veicoli.
    c) In alternativa, sempre con i medesimi fondi, realizzata una nuova strada di collegamento Chiesa, Parcheggio, Aerostazione, il cui accesso errato perché per rientrare a Brindisi devi andare in direzione di Bari.
    d) Resta una incognita come abbia potuto il Comune cedere il parcheggio alla Saba di Roma senza ripristinare il precedente transito e sosta evitando le attuali contravvenzioni e rimozioni?
    e) Erroneamente si ritiene il parcheggio ricadente nell’area aeroportuale e quindi soggetto ad ordinanza di pagamento da parte di quella Direzione; trattasi, invece, di territorio comunale ove per legge la Giunta dispone per eventuale pagamento con prossimità di area non a pagamento.
    f) Resta infine da chiarire se il parcheggio ricade nel territorio del Comune di Brindisi ove questi è socio per il 51% con MULTISERVIZI S.p.A. di Brindisi, come è stato possibile concederlo con contratto di comodato gratuito alla società SABA ITALIA S.p.A. di Roma, che gestisce i parcheggi dell’ Aeroporto del Salento?

  • #29

    Vito (domenica, 22 aprile 2012 14:54)

    Il presidente dell'Amministrazione provinciale Ferrarese ha dichiarato guerra alle merendine. Evidentemente non ha altri impegni. Perchè non delega l'Istituto alberghiero, dove c'è un bravissimo preside, a combattere le merendine e non si preoccupa dei tanti edifici abbandonati dalla sua Amministrazione, invece di pensare a merendine e nuovi apaplti?
    A Brindisi gli edifici pubblici dismessi stanno incominciando a diventare una zavorra, incominciando dalla ex caserma Carafa, l'ex Istituto Marconi, l'ex caserma dei Vigili del Fuoco ......
    Per evitare zone di degrado il nuovo Sindaco di Brindisi dovrà affrontare l'uso più appropriato degli edifici e delle risorse già esistenti sul territorio.

  • #28

    angelo (lunedì, 16 aprile 2012 22:15)

    Per cortesia chiedo al Commendatore Aldo Indini come mai ha scritto nella lettera indirizzata al Commissario Prefettizio riguardo il parcheggio dell'aeroporto di Brindisi:
    "Successivamente il Comune, nel mese di maggio 2011, con contratto di comodato gratuito, ha concesso il parcheggio affidandolo alla società SABA ITALIA S.p.A. di Roma, che gestisce i parcheggi dell’
    Aeroporto del Salento".
    In altre parole, può il Comune cedere in comodato gratuito un bene comune senza trarne nessuna utilità o ricompensa? Se fossi Sindaco chiederei un introito per le casse comunali.
    La ringrazio se mi potrà dare una risposta.

  • #27

    Tonino (domenica, 08 aprile 2012 21:59)

    SUL SOTTOPASSO CHE COLLEGA PIAZZA CRISPI A VIA TOR PISANA.

    Mi piace intanto dire che considero il sottopasso ferroviario un gioiello. Si tratta di un lavoro utile alla città, arrivato forse un pò in ritardo, ma è arrivato.
    Lo sognavo già 40 anni fà quando iniziai a lavorare a Bari, ed utilizzavo quel sottopasso per raggiungere l'Estramurale Capruzzi.
    Sento la necessità di raccomandarmi con tutti coloro che lo frequentano, di utilizzarlo come se fosse casa propria, rispettandolo, senza rovinarlo e lasciandolo pulito.
    Mi piace ricordare l'altro sottopassaggio, quello di via Appia, quando veniva pulito e tinteggiato e dall'altra parte dove si lavorava, c'era chi già usava le bombolette spray e la ditta non riusciva a consegnarlo finito e quindi pulito.
    Un pò di civiltà come se fosse casa propria, perché Brindisi è casa nostra.
    L'altro aspetto che voglio mettere in evidenza è l'attraversamento di via Tor Pisana.
    Vedete, il giornale di ieri scriveva di una bimba investita su viale Commenda; una settimana fà, invece, si leggeva di una donna con in braccio un bimbo, investita in via Sicilia. Per rimanere al rione Commenda.
    Credo sia necessario prevenire questo problema su via Tor Pisana, proprio nel punto di attraversamento in corrispondenza del sottopassaggio.
    Sappiamo tutti che questa via si presta a far si che l'automobilista abbassi l'accelleratore. Infatti proprio in quel punto c'è un segnalatore di velocità, proprio come quelli che si trovano all'ingresso della città, perché chi guida capisca che ora entrando in città deve rallentare, ed anche in via Tor Pisana si vuole questo.
    PROPORREI di mettere sull'asfalto delle cunette per fare in modo che l'automobilista debba necessariamente rallentare, per il bene di tutti (anche il suo).

  • #26

    GIUSEPPE (venerdì, 06 aprile 2012 11:53)

    Bambini con la maglietta di un candidato Sindaco. Genitori infuriati: la volevano pure loro!

  • #25

    GIUSEPPE (domenica, 01 aprile 2012 20:04)

    Caro Fra_runner sono ben sveglio e ho i piedi per terra! Sperare è lecito....

  • #24

    Fra_runner (domenica, 25 marzo 2012 23:32)

    Caro Giuseppe, ma non ti accorgi che il tuo sogno è già realtà?
    La tua città, BRINDISI, secondo me, è già NUOVA, infatti:
    -abbi fiducia, i corsi saranno presto pieni di gente che protesta perchè non ha più i soldi sufficienti per il pieno : la benzina sfiora i 2 euro al litro!
    -l'economia è già ripartita grazie alla pubblicità statale sul gioco: i cittadini della provincia di Brindisi sono al 7° posto nazionale per la spesa pro-capite destinata al gioco! Pensa che una società del settore sponsorizza la New Basket Brindisi;
    -i turisti ci sono eccome: sono quei brindisini che per cercare lavoro erano andati via ed ora tornano “da turisti” per amore verso la propria città;
    -disoccupazione a livelli bassi: c'è già e cresce sempre di più perchè colpisce soprattutto gli operai; i diplomati (livelli alti) erano andati via già da tempo per cercare lavoro lontano da Brindisi;
    -navi che vanno e vengono: quelle non ci mancano (trasportano carbone) e adesso si stanno impegnando per fare arrivare in porto anche quelle che trasportano gas: prima o poi ci riusciranno e saranno tante da doversi mettere in fila per entrare nel porto;
    -per l'Università no! Grazie non ce n'è bisogno: ci sono già molti Professori e gli studenti scarseggiano;
    -vertici importanti: non ci facciamo mancare neanche quelli: hai visto quante volte si riuniscono i Rappresentanti delle Istituzioni? Prefetto, Questore, Comandanti delle Forze dell'Ordine: ci aggiornano frequentemente sui risultati della lotta alla criminalità?
    Svegliati Giuseppe, torna a mettere i piedi per terra.
    Ciao

  • #23

    GIUSEPPE (domenica, 25 marzo 2012 19:15)

    Penso a una Nuova Città , corsi pieni di gente , turisti , l'economia che riparte , disoccupazione a livelli bassi , navi che vanno e che vengono ,il porto pieno di navi , l' Università degli studi di Brindisi , meeting nazionali , turistici e politici . Vertici importanti. La città che immagino , che sogno è questa , la mia città BRINDISI ......

  • #22

    Fra_runner (giovedì, 22 marzo 2012 08:03)

    EVVIVA BRINDISI BENE COMUNE
    Finalmente sento parlare di progetti diretti al BENE COMUNE, sensati, concreti e realizzabili soltanto se si da fiducia ai loro rappresentanti.
    Possono davvero dare una svolta positiva, spero tanto che gli elettori di Brindisi si accorgano di loro e diano loro fiducia.
    Tanti tanti auguri

  • #21

    GIUSEPPE (mercoledì, 14 marzo 2012 14:50)

    Quest'anno per la prima volta sto vedendo una campagna elettorale ESAGERATA !Viale Palmiro Togliatti pieno di MANIFESTI 6X3 di candidati consiglieri al comune . Posso capire per i candidati sindaci ma per i consiglieri è TROPPO. E' uno spreco !

  • #20

    GIUSEPPE (domenica, 11 marzo 2012 10:29)

    C’è FINALMENTE una data. L’apertura del sottopasso di via Tor Pisana è fissata per il 28 marzo.CI SONO VOLUTI BEN 250mila euro IN PIù DI SOLDINI PUBBLICI venuti fuori dalla “perizia di variante”. CHE COSA VUOL DIRE ?

  • #19

    Fra_runner (sabato, 10 marzo 2012 10:26)

    In questi giorni “Senzacolonne” sta dedicando molto spazio, giustamente, alle condizioni di manutenzione di alcune strade della città che tanto disagio produce agli automobilisti.
    Ma ai pedoni chi ci pensa?
    Nell' osservare quelle foto vi prego vivamente di porre un po' di attenzione anche ai marciapiedi.
    Vi sembrano di larghezza adeguata per il passaggio di un pedone?
    In quello spazio risicato trovi di tutto:
    -pali della luce,
    -segnali stradali,
    -auto parcheggiate,
    -rampette di raccordo per il frontista che per superare il dislivello ha costruito il suo scivoletto per poter entrare “comodamente” nel suo garage,
    - pavimentazioni sconnesse,
    - rampe per disabili del tutto occasionali,
    - pozzanghere di acqua “datata” che denunciano la cattiva esecuzione delle pendenze per lo scarico dell'acqua piovana
    …........e mi fermo qui perchè non ho più parole.......

  • #18

    Maria (domenica, 04 marzo 2012 21:22)

    Se fossi Sindaco farei subito aggiustare i telefoni del Comune, visto che è così difficile comunicare con i vari reparti. Provare per credere, rispondono raramente! Poi uniformerei i giorni e gli orari di ricevimento del pubblico tra i vari uffici. E renderei più facile e funzionante il sito internet del Comune per facilitare il dialogo con i cittadini.

  • #17

    Giuseppe (domenica, 04 marzo 2012 09:26)

    Brindisi , terra di promesse ..ho ascoltato una cosa veramente interessante in una intervista di una emittente di Lecce. Un candidato alle primarie del centro destra ha detto che se fosse sindaco della sua città , un terreno agricolo non edificabile , potrebbe cambiare la variante del piano regolatore ,facendolo diventare edificabile, con la condizione che porti ricchezza alla città , lavoro , turismo.

  • #16

    Fra-runner (domenica, 26 febbraio 2012 18:52)

    Il movimento Salvaciclisti è riuscito a far portare in Parlamento un disegno di legge a tempo di record per costringere le Amministrazioni a creare le condizioni di sicurezza a favore dei ciclisti nelle città.
    Molte strade di Brindisi, purtroppo, sono interdette sia ai pedoni che ai ciclisti e rese soltanto carrabili.
    Sembra un “villaggio moderno” deciso a bella posta e che punta a creare strade che non consentano il passaggio dei pedoni e dei ciclisti. Una città a misura d'auto e non d'uomo.
    Ma l'aria sta cambiando, finalmente!
    E' bene che l'ammucchiata di candidati aspiranti amministratori della nostra città comincino a rizzare le orecchie.
    Ciao Brindisi (candidata a capitale europea della cultura 2019)

  • #15

    sciabicoto (mercoledì, 08 febbraio 2012 00:29)

    Assurdo !!!!!!
    A Brindisi è stata inaugurata una nuova stazione di attracco per il diporto da parte di una Società privata con l’utilizzo della banchina pubblica, che è di tutti i brindisini. C’era una volta il lungomare dei brindisini, che da domani andranno a passeggiare lungo il Canalicchio!!!!!

  • #14

    GIUSEPPE (domenica, 15 gennaio 2012 09:43)

    Vorrei raccontarvi di una lista civica nata nel 2009 a sostegno del candidato sindaco del centro sinistra di Brindisi, oggi Associazione culturale , sportiva e ricreativa.Mi domando come mai da semplice associazione i giornali parlano di Leader e di Movimento politico. Caso mai presidente no leader. Non capisco perchè questa associazione si siede nel tavolo delle trattative del centro sinistra se è un'associazione ? Allora è meglio aggiungere anche associazione politica.

  • #13

    GIUSEPPE (sabato, 14 gennaio 2012 14:47)

    Oggi leggevo sui giornali locali che per la corsa a Sindaco di Brindisi ci sono ben 11 persone. E' proprio il caso di dire che i partiti sono compatti nella scelta ! Da premettere che il numero dei consiglieri comunali scenderà a 32 e non più a 40 ! Ci saranno più di 1000 candidati come nel 2009 ! Fare il Sindaco e il Consigliere non è un lavoro , è un dovere per la città , una passione, un impergno , per dare il proprio contributo per migliorare la città!! Molti non l'hanno capito ancora !!! Infatti si è passato da 9 candidati nel 2009 a 11. Domani mi sveglio e penso quasi quasi faccio il sindaco !!!

  • #12

    mino (martedì, 27 dicembre 2011 22:33)

    06/11/2011 Se fossi sindaco realizzerei una pista ciclabile che collega tutti i quartieri ed il centro della città; le bici di proprietà del Comune e posteggiate in varie stazione di sosta possono essere noleggiate ad orario da ogni cittadino abbonato ed utilizzando una semplice tessera magnetica. Inoltre realizzerei una casa di riposo per anziani utilizzando la ex caserma "Caraffa" nel centro storico di Brindisi.

  • #11

    adamic (martedì, 27 dicembre 2011 22:32)

    30/10/2011 Si può sapere quali sono i candidati sindaci?
    Su quale materiale umano Brindisi può affidare il suo futuro?

  • #10

    Ciccio (martedì, 27 dicembre 2011 22:31)

    30/10/2011 Ho apprezzato gli interventidi
    Fra_ranner e Romolo e di conseguenza non sono d'accordo con quanti vogliono costruire un parcheggio sull'area della ex Caserma Ederle.
    Se fossi sindaco utilizzerei quell'area per creare un parco, un polmone verde con attrezzature per lo jogging per migliorare la viabilità del centro.
    Concordo con Romolo per la costruzione di parcheggi.

  • #9

    Vito (martedì, 27 dicembre 2011 22:29)

    30/10/2011 Il sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani porta a porta deve essere integrato dalle isole ecologiche, che consentono una raccolta differenziata ancora più spinta.
    Le isole ecologiche vanno posizionate anche all'ingresso dell'abitato per evitare, si spera, quanto sta avvenendo lungo la strada provinciale 79, disseminata di sacchetti di spazzatura.
    Nelle isole ecologiche va inserito, come prescrive la legge, un contenitore per la raccolta dei rifiuti edili rinvenienti da piccoli
    lavori di ristrutturazione delle abitazioni.
    Non mi interessa essere Sindaco, ma chiedo, al prossimo, di tener conto delle reali esigenze cittadini.

  • #8

    Fra_ranner (martedì, 27 dicembre 2011 22:28)

    16/10/2011 Se fossi sindaco mi piacerebbe intervenire radicalmente sulla “mobilità” dei brindisini.
    Meno auto e più bici ovvero più aree “ZTL” e più piste ciclabili. Ma sto parlando di uno scenario lunare: l'auto per un brindisino è tutto, uno “status simbol”; il mio progetto pertanto è irrealizzabile, i brindisini non ne comprenderebbero i benefici.
    Pensate ora ad un biliardo con 10 palline al suo interno, consente di giocare una partita. Se però le palline diventassero 100, 500, 1000 si riuscirebbe a giocare ancora? Le palline non avrebbero più spazio per muoversi: resterebbero immobili!
    Ecco allora a Brindisi basta aspettare ancora qualche anno, lasciamo che le auto che ora si muovono con difficoltà diventino ancora di più. E' solo questione di pochi anni, ne riparliamo alla prossima tornata elettorale.
    Ebbene in quella circostanza si che vorrei diventare sindaco, il mio progetto verrebbe finalmente compreso ed avrebbe grandi probabilità di successo.
    Ciao Brindisi!

  • #7

    Indignadoz (martedì, 27 dicembre 2011 22:26)

    13/10/2011 L'Istituto Marconi di via Cortine chiude perchè l'Amministrazione provinciale sostiene che l'edificio è inutilizzabile come scuola in quanto pericolante?
    Penso che la logica conseguenza sarà un bellissimo appalto per la nuova sede dell'Istituto e la cessione a qualche privato dello storico edificio per fare un bell'albergo con vista mare.
    ..... e io pago !!!! Ma se fossi Sindaco !!!!

  • #6

    Romolo (martedì, 27 dicembre 2011 22:25)

    12/10/2011 Se potessi comandare io Brindisi come Sindaco, darei il via libera alla costruzione di parcheggi da parte dei privati. Invece di un palazzo di abitazioni una impresa costruisce un garage e il comune da agevolazioni fiscali con esonero di tasse.
    Sai come diventerebbe bella Brindisi senza macchine in sosta.
    Un caro saluto a tutti i miei concittadini vicini e lontani.

  • #5

    Indignados (martedì, 27 dicembre 2011 22:24)

    09/10/2011 Se fossi Sindaco mi attiverei per modificare il sistema di riscossione tributi da parte di Equitalia, che sta creando stati d'ansia e di paura nei cittadini.
    Equitalia, di proprietà dell'Agenzia delle Entrate e dell'Inps, a fronte di un mancato pagamento di piccole somme dovute allo Stato ipoteca la casa, mette le ganasce fiscali alla macchina, ipoteca lo stipendio e pretende interessi altissimi, secondo me, illegali.
    Vittime sono soprattutto i cittadini in momenti di difficoltà economica, che vengono così spinti verso gli usurai, visto che non possono chiedere aiuto alle banche.
    Poi lo Stato ha creato gli organismi per aiutare le vittime dell'usura e così si chiude la giostrina della politica.

  • #4

    Vito (giovedì, 08 dicembre 2011 22:23)

    Per Maria, le condizioni che indichi per il futuro sindaco sono fondamentali. La recente statistica del Ilsole24ore ha declassato la nostra città; e' la dimostrazione che la vecchia Amministrazione non ha raggiunto gli obiettivi tanto decantati.
    La naturale conseguenza dovrebbe essere la rinuncia a ricandidarsi da parte di tutti i vecchi consiglieri comunali.
    Purtroppo non è così.
    Sono stato recentemente a Berlino e mi sono sentito come se stessi arrivando da un paese del Terzo Mondo.
    Concordo con tutto ciò che scrivi e penso che lo sbando e la recessione, in cui vive la nostra città, sia imputabile anche alla scarsa partecipazione dei nostri concittadini alle decisioni che riguardano la gestione pubblica. Non prende mai atto delle decisioni e dei risultati conseguiti, dei problemi incancreniti, delle spese incontrollate, del farraginoso funzionamento della macchina comunale. In questa situazione è difficile programmare un futuro per i nostri giovani.
    Non so quäle via indicare, penso, comunque, che le Associazioni di categoria, i sindacati, i gruppi di opinione, il mondo cattolico, i singoli cittadini, come in questo caso grazie ad internet, devono creare opinione, segnalare le cose che non vanno, suggerire soluzioni, esigere risposte adeguate ai quesiti posti.
    Ci sono molti brindisini seri ed onesti, provenienti dal mondo del lavoro, che amano la propria città, alcuni vivono qui, altri sono sparsi per l'Italia e nel mondo; tutti con curricula eccellenti. Perché non invitare queste persone a candidarsi a Sindaco?

  • #3

    Maria (mercoledì, 07 dicembre 2011 22:23)

    Vediamo un po', intanto diciamo, che una persona qualunque non puo' improvvisarsi Sindaco di una città da un giorno all'altro, primo perchè avrebbe una responsabilità immane,secondo perderebbe subito il controllo e si farebbe divorare dai tanti volponi che ancora ci sono in politica.Io sicuramente non mi farei divorare facilmente, per prima cosa formerei una squadra di personaggi che dovrebbero affiancarmi onesti, pieni di iniziative, con esperienza pregressa alle spalle, capaci di lottare per ottenere obiettivi costruttivi. Brindisi prima ancora delle piste ciclabili di cui si parlava prima, credo che abbia bisogno di un Sindaco e un gruppo di consiglieri capaci di rimuovere il grosso problema occupazionale, cosa che fino ad oggi nessun Sindaco che io sappia sia stato in grado di fare. C'è bisogno di costruire delle prospettive,creare le condizioni acchè gran parte delle grosse Società investano sul nostro territorio.Dobbiamo farsì che i nostri giovani rimangano a Brindisi e non vadano pi'fuori città per poter trovare un lavoro. Se riuscissimo a fare questo avremmo già fatto un grande passo avanti e tutti gli altri problemi si risolverebbero piu'facilmente. Naturalmente bisognerebbe avere un quadro della situazione della città per poter capire bene tutte le altre priorità.Comunque adesso stiamo fantasticando certo io non potrei fare il Sindaco, ma posso dirvi questo a Brindisi serve un Sindaco primo che ami veramente la sua città e i cittadini, secondo un uomo che sia di esperienza sul campo del lavoro, terzo che ascolti i bisogni della gente e riesca a trovare saluzioni immediate.Basta con questi Sindaci solo da poltrona

  • #2

    gianni (lunedì, 28 novembre 2011 00:18)

    Hanno posto dei birilli collgati con una corda lungo la banchina di piazzale Flacco, allora è vero che si sono impadroniti del lungomare.

  • #1

    Fra_runner (venerdì, 18 novembre 2011 21:03)

    A proposito di piste ciclabili Mino deve sapere che sul sito ufficiale del Comune di Brindisi/Settore lavori pubblici/Documenti/Allegato scheda lavori sono FINANZIATI 2 interventi di realizzazione percorsi ciclopedonali (€.1.141.000,00 nel 2010) e (€.1.200.000,00 nel 2011). Sono previsioni del piano triennale 2010/2011 di tipo REALE e non IMMAGINARIO!
    Una domanda: dove sono i lavori???