Incongruenze in merito al traffico!

     prof. dott. Francesco Magno

  geologo-consulente ambientale

   Via Colonne, 38 - 72100 BRINDISI  

    tel 0831-525883  / 337-825366

               frmagno@libero.it

                                                                                                                            Al Sig. Sindaco

                                                                                                                  Palazzo Granafei-Nervegna

                                                                                                                     Piazza Sottile De Falco, 2

                                                                                                                                    Città

                                                                                                                           p.c. Ai Media locali

 

 

INCONGRUENZE IN MERITO AL TRAFFICO!

 

Caro Sindaco (Mimmo),


ho l’abitudine di ritagliare gli articoli di maggiore interesse e leggerli quanto ho disponibilità di tempo; ciò è avvenuto anche con l’intervista da Te rilasciata ad un quotidiano locale in data 29 giugno u.s. e qui di seguito ti riporto alcune personali considerazioni che, volutamente, saranno propositive evitando più che giustificate reazioni di pensiero.


Ho tanta stima di Te ma mi ha infastidito l’espressione usata in merito al fatto che “non è la piazza a governare la città”; il disturbo che ho provato è relativo alla sdegno che si incunea nella frase nei confronti di chi fà della raccolta spontanea di firme, per dimostrare la contrarietà alla Tua decisione di riaprire al traffico Corso Garibaldi, una democratica espressione del vivere civile.


Quella “piazza” sa benissimo che non può “governare” la città ma in mancanza di un Consiglio Comunale democraticamente eletto, mi vuoi dire quali sono le forme di comunicazione e diffusione del pensiero popolare??


Ancor più questo concetto ha valenza nel momento in cui, nella stessa intervista, fai riferimento al rifiuto di incontrare i tre ex candidati Sindaco in virtù del fatto che gli stessi avrebbero avuto il solo obiettivo di farti cambiare idea sull’apertura di Corso Garibaldi.


Ad ognuno il proprio ruolo; per adesso pensa Tu a governare e non ti irrigidire su preconcetti che, come nel caso di Corso Garibaldi, andrebbero meglio e più serenamente valutati, sentendo anche le opinioni della “piazza”.


Per ciò che mi concerne Ti ho già riportato (nota del 1 giugno) come la penso in merito all’apertura al traffico di Corso Garibaldi e come tale decisone sia del tutto apodittica in merito alle giustificazioni che adduci.


Ti ribadisco e ti allego foto, che in Piazza Anime, angola Via Anime, vi è dal 2004 una centralina (progetto POMA) destinata e dedicata al controllo degli inquinanti da traffico.


Basterebbe il ripristino funzionale della centralina ed un collegamento remoto per avere un controllo istantaneo delle condizioni di inquinamento, intervenendo sul traffico come nei termini normativi a Te affidati.


Il carico di traffico su Via Protospata è reale ma, con tutto il rispetto delle sole 3 famiglie residenti, la Tua decisione induce un notevole incremento di inquinanti da traffico nelle Vie F. Consiglio e F. Fornari, là dove, invece, risiedono decine e decine di famiglie che hanno gli stessi diritti delle 3 famiglie di Via Protospata.


Inoltre, dalle ore 20,00, l’ulteriore incremento attuale del traffico su Piazza Anime e Via Protospata è stato da Te indotto a seguito dell’Ordinanza di chiusura al traffico della parte terminale di Via S. Lucia; chi, infatti, non conosce tale assurda ordinanza è costretto a girare per Piazza Anime alla ricerca di un parcheggio e/o a imboccare Via Protospata e Via Lata.


Sarebbe opportuno che Tu verificassi, ancor prima che lo facciano altri, se l’Ordinanza di chiusura al traffico della parte terminale di Via S. Lucia sia legittimata da interessi comuni e/o, invece, individua solo interessi di privati, visto e considerato che in quel tratto di strada vi è solo un esercizio commerciale e non vi sono residenti.


Inoltre, non ritieni che la chiusura al traffico di questo tratto di Via S. Lucia, abbia danneggiato i residenti di Via S. Dionisio, di Piazza M. Cavalerio, di Via Annunziata (parte terminale), di Vico dè Pironti, ecc. che si vedono costretti a transitare da Via Lata e da Via Annunziata per raggiungere le proprie residenze ed i garage esistenti??


Eppure in queste vie risiedono centinaia di famiglie e non un solo esercizio commerciale!!


Per questo ultimo aspetto non ritengo sia necessario un’ulteriore raccolta di firme perché confido nella sua saggezza!!


Lasciami dire, comunque, che vi è una grande incongruenza di logicità fra l’apertura al traffico di Corso Garibaldi e la chiusura al traffico della parte terminale di Via S. Lucia!!


Infine, proprio in virtù delle competenze che ti rivengono dall’essere Sindaco e tutore della salute dei Cittadini amministrati, ti consiglio di rispettare le norme e di far effettuate all’ARPA, ancor prima dell’apertura al traffico di Corso Garibaldi, il “punto zero” dello stato di inquinamento da traffico (atmosfera e rumore) e di rifare l’accertamento nelle fase di apertura, a verifica delle condizioni di inquinamento indotto e della saluta dei Cittadini residenti.


Ribadendo che confido nella Tua saggezza e logicità, esprimo anche compiacimento con la decisione di chiudere al traffico Via Regina Margherita, anche se con carenze di programmazione e che il Corso Garibaldi è ancor più piacevole con fioriere e piante ornamentali, fatto salvo però che siano a godimento di quel popolo della “piazza” che intende godere di una buona amministrazione e non intende “governare” la città, per la qual cosa ha demandato Te e la Tua giunta.


Con la stima di sempre.


Brindisi 02/07/2012

                                                                                                                           prof. dott. Francesco Magno