Insidia sull’incrocio tra via Cappuccini – Stada Pittachi – Pista ciclabile - di A. Indini

Comm. Geom. Aldo Indini
Via n. Magaldi n. 1 – 72100 Brindisi
Brindisi,  05 luglio 2016

 

Geom. Massimo Di Maio

Responsabile al Traffico
Comune di Brindisi
Piazza G. Matteotti n. 1
72100 BRINDISI

Geom. Mauro Sangio
Responsabile Manutenzione
Segnaletica Stradale
Società Brindisi-Multiservizi
Via Prv.le San Vito n. 137
72100 BRINDISI



OGGETTO: Insidia sull’incrocio tra via Cappuccini – Stada Pittachi – Pista ciclabile.


   A seguito del sinistro avvenuto alle ore 23,00 del giorno 06/11/2011, sull’incrocio semaforizzato tra la strada Pittachi e la Via Cappuccini a causa di un dislivello 15 cm. tra il fondo della carreggiata e quello della testata di un’isola di traffico, no segnalata,  un’auto sbalzava paurosamente arrestandosi per i danni subiti.

 

   Alla richiesta del sottoscritto, consulente di parte, di provvedere alla installazione della segnaletica stradale prevista dal Codice della strada, il Dirigente del Settore Trasporti in data 18/01/2012, significava al Settore Affari Legali “ al di là della segnaletica in concerto esistente al momento dell’occorso l’aiuola spartitraffico sarebbe stata percepibbile grazie alla colorazione (giallo-nera) utilizzata per distinguerla dal resto della carreggiata”.

 

   Poiché non veniva installata la segnaletica necessaria per evitare l’insidia, in data 30/01/2010, il sottoscritto informava il Commissario Prefettizio Pezzuto dell’accaduto e richiedeva parere di competenza alla Direzione Generale per la Sicurazza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

   Nel risconto con nota prot, n. 1042 in data 08/02/2012, il Ministero comunicava che l’isola di traffico riportata nella documentazione fotografica è del tipo permanente come definita dall’art. 176, c. 1, lett.c) del Regolamento DPR n.495/1992.

 

   La sua testata deve essere segnalata mediante il dispositivo di luce propria di cui all’art. 170 c. 5, ovvero mediante dispositivo di luce riflessa di cui all’art. 177 c. 5,, realizzato secondo il disposto di cui al c. 6 ed integato dai segnali indicantii passaggi obbligatori di cui al c. 7 del Regolamento.

 

   Il ciglio della testata può essere infine evidenziato mediante applicazioni di strisce verticali gialle rifrangenti e nere, ai sensi dell’art 177 c. 4, analogamente il perimetro può essere segnalato anche mediante dispositivi a luce propria gialla fissa o a luce riflessa gialla, applicati sulla parete verticale del contorno, ai sensi dell’art 170 c. 9.

 

   Il Comune che legge in copia vorrà assicurare l’esecuzione di quanto sopra. Il Direttore della Divisione Dr.Ing: Francesco Mazziotta.

 

   Dal rilievo fotografico in data 16/03/2012, si rileva che da parte del Servizo Traffico del Comune di Brindisi a mezzo della Società Brindisi-Multiservizi, veniva ripristinata la segnaletica stradale..

 

   A seguito del sollecito in data 02/05/2012, da parte del Settore Legale di riscontrare la nota ministeriale, in Dirigente Settore Trasporti in data 07/05/2012, assicurava il Ministero, il Settore Legale e il sottoiscritto che “ lo scrivente Settore ha tempestivamente ripristinato la segnaletica esistente, così come stabilito dal Vigente Codice della Strada e relativo Regolamento di Esecuzione al CdS.”

 

   Da oltre un mese, probabilmente a causa di ulteriore sinistro stradale la segnaletica stradale è stata divelta ritorando l’isola di traffico un pericolo per la circolazione stradale.

 

   E’ noto alle SS.LL. che gli enti proprietari della strada, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione in base all’art. 14 comma 1) lettera c) del C.d.S. sono obbligati a provvedere alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta e tenerla sempre efficiente a salvaguardia della pubblica incolumità

 

   In particolare in questo caso il Dirigente del Settore Trasporti ha assicurato Ministero e Settore Affari Legali del  tempestivo ripristino della segnaletica ritenendola indispensabile per la sicurezza della circolazione, da tenere sempre efficiente.

 

   Ai sensi del vigente regolamento degli uffici e dei servizi comunali quello di installazione e manutenzione della segnaletica stradale va curato dal Capo Servizio Tecnicnici responsabile al Traffico che ricoprendo anche l’incarico di Direttore dei Lavori spetta, qualora nel Capitolato Speciale d’Appalto non è previsto l’immediato intervento della Stazione Appaltante la Società Brindisi Multi Servizi, ordinare l’immediato ripristino della segnaletica stradale comunque divelta.

 

   Quanto sopra per una doverosa collaborazione avendo lo scrivente ricoperto presso Codesto Comune la qualifica di Geometra, Perito del Traffico, Capo Servizio Viabilità e Traffico ed abilitato nell’espletamento dei Sarvizi di Polizia Stradale

Distinti Saluti

                                                                                Comm. Geom. Aldo Indini

 

In allegato:

Ministero Infrastrutture e Trasporti nota del 28/02/2012;
Dirigente ai Trsporti riscontro in data 07/05/2012;
Rilievo fotografico del 23/11/2011 e 16/03/2012