Lanterna semaforica speciale per l’accesso dei veicoli nell’area antistante la chiesa di Santa Maria del Casale Parrocchia Regina degli Apostoli - di A. Indini

Comm. Geom. Aldo Indini
Via N. Magaldi n. 1 – 72100 Brindisi

 

Brindisi,  21 settembre 2016
                                                                                                                              Col. P.M. Avv. Teodoro Nigro

Dirigente Trasporti e Traffico
Strada Della Torretta n. 49
72100 BRINDISI

 

                                                                                         e  p. c,          Dott. Gianpiero Campo
Assessore Trasporti e Traffico
Piazza G. Matteotti n. 1
72100 BRINDISI

Rev. Don.Maurizio Caliandro
Parroco Regina degli Apostoli
Via Ruggero De Simone
72100 BRINDISI

OGGETTO: Lanterna semaforica speciale per l’accesso dei veicoli nell’area antistante la chiesa di Santa Maria del Casale Parrocchia Regina degli Apostoli.

           Con delibera G.C. n. 150 del 11.04.2011, veniva approvata la concessione alla Soc. Aeroporti di Puglia S.p.a., per la durata di cinque anni, il “Comodato d’uso e gestione”, del parcheggio Santa Maria del Casale realizzato con i fondi del Giubileo.

Detto parcheggio a giorni torna al Comune per esse gestito dalla Società Brindisi Multiservizi, ma sempre come parcheggio dell’aeroporto.

            L’Arcivescovo Mons. Domenico Caliandro ha eretto nell’area Materdomi-Sciaia la Parrocchia Regina degli Apostoli, la cui Chiesa di Santa Maria del Casale è divenuta la  sede provvisoria della nuova parrocchia.

            Tutta l’area intorno alla Chiesa venne chiusa al traffico a seguito della realizzazione del  parcheggio di “Santa Maria del Casale”, motivo per cui i fedeli per recarsi in chiesa e sostare, attualmente violano le norme del codice della strada, unitamente alle auto dei passeggeri, che per recarsi in aeroporto,  lasciano le auto parcheggiate gratuitamente rispetto ai parcheggi autorizzati a pagamento, anche per molti giorni.

            Il richiesto intervento della  Polizia Municipale, verificate le violazioni, procede al elevare contravvenzioni a tutti i veicoli parcheggiati,non avendo la possibilità di distinguere le auto dei fedeli in sosta per alcune ore con quelle dei passeggeri od altri, parcheggiate per diversi giorni.

            Tutte le soluzioni intraprese dalla S.V, anche drastiche, e quelle suggerite dal sottoscritto, non hanno avuto un risultato sperato, alcune anche per difficoltà di realizzazione,

 La situazione si è aggravata, quando il Santuario Maria Nascente, conosciuto come Chiesa di Santa Maria del Casale, è divenuto, Parrocchia Regina degli Apostoli con notevole aumento delle cerimonie (battesimi,comunioni,cresime, matrimoni, funerali e convegni) ed un grande aumento dei fedeli nelle celebrazioni delle Messe, particolarmente nei giorni festivi.

E’ inevitabile trovare un sistema che possa agevolare i fedeli rispetto ai passeggeri che hanno a disposizione vari parcheggi nella zona, con l’ istallare, all’ingresso dell'area da adibire a parcheggio della chiesa, una lanterna semaforica speciale a luce rossa fissa come quella usata nei passaggi a livello con barriere.

L’accensione della luce rossa dovrebbe avvenire, automaticamente con la chiusura della chiesa e spenta alla sua apertura  

Ai veicoli trovati in sosta durante l’accensione della luce rossa, va applicata la sanzione di attraversamento con semaforo rosso, riportata nell’ordinanza emessa per sicurezza e decoro del luogo sacro, monumento nazionale, nelle ore notturne con ampia diffusione prima dell’entrata in vigore.

 La segnaletica esistente valida 24/h, resta invariata mentre quella  con l’accensione della lanterna rossa va distinta dal pannello aggiuntivo “con lanterna rossa accesa.

Tracciata l’area di parcheggio, compresi gli stalli per disabili, limitata da appositi segnali di parcheggio, mentre in corrispondenza della lanterna speciale, tracciata la fascia da non oltrepassare con la lanterna accesa.

Ovviamente con la luce rossa accesa non vi saranno le auto dei fedeli, ma quelle dei passeggeri od auto comunque depositate, ai quali mediante volantini sul cruscotto verranno avvisati dell’entrata in vigore dell’ordinanza di istituzione della lanterna speciale e relativa infrazione.

Sono convinto che dopo un paio di verifiche e rimozioni con lanterna a luce rossa accesa, da parte della Forze dell’Ordine chiamate a collaborare con la Polizia Municipale, la questione possa esse risolta.

Distinti saluti

 

Comm. Geom. Aldo Indini