Rilascio tartarughe Caretta caretta - Brindisi

COMUNICATO STAMPA CAPITANERIA DI PORTO


La Capitaneria di porto di Brindisi ed il Centro Recupero Tartarughe Marine della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Brindisi effettueranno domenica 7 ottobre 2012 alle ore 10.00 il rilascio in mare di n. 3 esemplari di tartaruga marina della specie Caretta caretta.     

Si tratta di esemplari spiaggiati o raccolti in mare da pescatori e diportisti in evidente stato di difficoltà a causa dell’ingestione di pezzi di palamito (attrezzo da pesca costituito da lenze e da ami), le cui esche sono fonte potenziale di cibo per questi rettili marini. A livello internazionale, lo stato di conservazione della Caretta caretta corrisponde a quello di specie in pericolo e ad alto rischio di estinzione in natura, per cui ogni azione di tutela è utile ai fini del mantenimento della specie.

Le giovani tartarughe marine Carola, Contessa ed Assunta, le cui dimensioni vanno dai 30 cm ai 60 cm di lunghezza del carapace, hanno terminato il periodo riabilitativo nel Centro di Recupero napoletano e sono pronte per tornare nel loro ambiente naturale, opportunamente marcate con una targhetta di riconoscimento applicata sulla pinna anteriore. L’appuntamento è presso il Lido Carabineri in località Materdomini in Brindisi.        

 

Info: dott.ssa Paola Pino d’Astore 335.6780665