XIV edizione del Torneo della Civetta: programma di intrattenimento per i più piccoli



“Piccolo borgo dalla grande Storia” questo è il titolo del laboratorio teatrale per bambini, che prenderà il via domani presso la scuola elementare Paradiso di Tuturano, organizzato dall’associazione Pro Loco nell’ambito della XIV edizione del Torneo della Civetta.

Per la prima volta saranno protagonisti della rievocazione storica anche i piccoli alunni, con l’obiettivo di favorire, attraverso il teatro, la conoscenza storica del nostro territorio e per ricostruire il volto perduto del piccolo bordo in epoca Medievale.

Il laboratorio sarà curato da Silvio Gioia, un giovane attore e regista pugliese, e prevede il coinvolgimento di 20 alunni delle quinte classi che, a chiusura della manifestazione, porteranno in scena una rappresentazione che si ispira al teatro delle ombre, uno spettacolo magico, ricco di fascino, capace di alimentare l’immaginazione di adulti e bambini.

Un gioco di ombre che parlano, raccontano, prendono vita, ombre nere e ombre colorate che crescono e si rimpiccioliscono. Tutto questo avviene dietro a un grande telo illuminato, dove si muoveranno i corpi dei piccoli attori e le loro trasformazioni, invitando gli spettatori a colorare, con la loro fantasia, i luoghi, i personaggi e i simboli che appartengono alla storia di Tuturano.

Attraverso il gioco del teatro e con il supporto di altri materiali, i bambini avranno la possibilità di sperimentare le proprie potenzialità, imparando a superare i propri limiti e a valorizzare sé stessi.

Come se non bastasse, all’interno della manifestazione,  ci sarà un altro spazio di intrattenimento riservato ai bambini, con l’allestimento del “Gran Circo dei Burattini”, per rapire l'attenzione e strappare l'applauso ai bambini presenti e, perché no, anche agli adulti che li accompagnano.

Unico spettacolo del suo genere in Puglia, fonde due arti popolari quella dei burattini e quella del circo, per dar vita ad uno rappresentazione ricca di colpi di scena, con numerose gags e numeri, il tutto condito con l’ironia tipica dei burattini.

Insomma il divertimento è assicurato per tutta la famiglia.

 

Vi aspettiamo il 28 giugno!