23 novembre 2013 - Raduno diplomati Itis "Giorgi" dopo 45 anni

Il 23 novembre scorso presso “Palazzo Virgilio” in Brindisi si sono dati appuntamento tutti i componenti della classe, V° AT dell’Istituto Tecnico Industriale “G.Giorgi” di Brindisi diplomatisi nell’agosto 1968 a 45 anni dopo il diploma.

Non è stato facile, ma grazie all’impegno di Lino Schiavone, uno dei componenti della classe, l’incontro si è realizzato. E’ stato laborioso, in quanto c’erano compagni che hanno cambiato residenza lontano da Brindisi (Rieti, Pavia, Poggibonsi, Prato, Conegliano Veneto, Milano, Foggia e Casarano) e tanti altri che sono venuti dai paesi vicini (Ostuni, Mesagne,  Torre S.S., San Pietro V.co e Latiano).

Hanno avuto il piacere di partecipare all’incontro anche due docenti. I professori Roberto Alparone e Zenocrate Frascino.

L’imbarazzo era comprensibile, in quanto con le fisionomie cambiate era problematico il riconoscimento di coloro che non si erano più rivisti negli anni.

Dopo l’incontro iniziale nei locali dell’hotel si è passati in allegria nella sala ristorante. Lì dopo aver ricordato e commemorato, con un minuto di silenzio, i due compagni oramai scomparsi: Antonio Scazzi e Martino Sgura, ognuno tra una portata e l’altra ha narrato in breve la propria vita vissuta, le proprie esperienze e la situazione familiare.

Dalle parole dei partecipanti, è apparso chiaro che la V° A T era una classe speciale, e tutti i suoi allievi, seppur seguendo un cammino diverso dalle aspettative, hanno realizzato le proprie aspirazioni familiari e lavorative.

A fine pranzo, la torta di rito, e la volontà di rivedersi, con un nuovo incontro, ai cinquant’anni dal diploma.

 

Elenco dei componenti della classe 5^TA anno 1967-68:

 

ANCORA LUIGI

APRUZZI CARLO

BIFFI ANTONIO

BORGIA ANTONIO

CAMPANA EMANUELE

CAPODIECI ANGELO

CUCCI PASQUALE

D'AGOSTINO DOMENICO

D'ASTORE UBALDO

DE PUNZIO MARCELLO

ESPOSITO GIUSEPPE

FILOMENO PIETRO

FRANCO VINCENZO

FRANZEL LUCIANO

GIOVINE FILIPPO

GROSSO MARIA

GUGLIELMI ANGELO

LATINI GIUSEPPE

LEGROTTAGLIE ANTONIO

LICCHELLO ROCCO

MELE ANTONIO

MITRUGNO ANTONIO

MONTANARO EMANUELE

MORELLI FABIO

POLITO VITO

SCAZZI ANTONIO

SCHIAVONE LINO

SGURA MARTINO

TASCO DONATO

TRABACCA UMBERTO

ALPARONE ROBERTO

FRASCINO ZENOCRATE

LIUTI PASQUALE