PELLEGRINAGGIO DEL 27

Ogni 27 di ogni mese si svolge il pellegrinaggio a piedi al Santuario di Santa Maria Madre della Chiesa - Jaddico.

 

Nei mesi da MARZO a OTTOBRE: ore 15.30

 

Nei mesi da NOVEMBRE a FEBBRAIO: ore 14.30

 

PARTENZA DALLA CHIESA DI SAN VITO

LA TESTIMONIANZA DI UN PELLEGRINO

Da qualche tempo vado a piedi a Jaddico, assieme ad un gruppo di persone, che ogni giorno 27 di ogni mese, con il sole o con la pioggia, aderiscono a questa devozione.

E’ un pellegrinaggio da non perdere.

I media locali non si accorgono di questa cosa, eppure tutti i mesi, più di cento persone, ed anche più di duecento in quello notturno (con cadenza annuale) del giugno scorso, percorrono circa otto-nove Km. tra le vie cittadine fino al rione Paradiso, e poi fuori città, per raggiungere il Santuario di Jaddico.

Si parte dalla Chiesa San Vito, esattamente da via Calabria, angolo via Piemonte, così come viene indicato dalle locandine che vengono distribuite. Poi ho capito che in quel modo si parte proprio da casa di Teodoro D’Amici, l’uomo scelto dalla Madonna di Jaddico perché le venisse costruita intorno ad essa una chiesa.

La norma è che prima si costruisce la chiesa, e poi l’altare con l’oggetto di culto. Qui è stato il contrario: Lei c’era già, era quello che rimaneva di una antica chiesa crollata a causa del tempo, dei terremoti, dell’incuria dell’uomo, ma era rimasto quanto basta, un affresco della Madonna con il Bambino benedicente su un vecchio muro diroccato.              

In questo modo, anche attraverso questo pellegrinaggio, si dà un senso alla nostra vita, si dà uno scopo preciso, si guarda alla meta, è un andare, e quando finalmente potremo dire “siamo arrivati”, ci ritroveremo nelle braccia della Madonna.

“E’ grazie a pochi sconosciuti che il mondo vive.” Queste le parole del papa in una sua enciclica. E’ grazie alla preghiera, ai sacrifici, anche ai pellegrinaggi di pochi, che il mondo vive.

Alcuni di loro, alcune di queste persone, se vogliamo incontrarle, le possiamo trovare a Jaddico. Tutti i sabato, durante tutto l’anno, tutti gli anni, dalle 23.00 alle 24.00, in preghiera, davanti a quella Madonna, che ha chiesto ceri e fiori (i tuoi, i nostri sacrifici), a mezzanotte.

Per chi volesse unirsi in pellegrinaggio a noi, la partenza è ogni giorno 27 di ogni mese:

. nei mesi da marzo a ottobre: ore 15.30

. nei mesi da novembre a febbraio: ore 14.30


Un pellegrino.