Chi è il prof. Antonio Mastrodonato
2016-9-13
Chi è il Professore Antonio Mastrodonato
Tra gli amici che hanno il piacere di scrivere sul sito c’è Antonio Mastrodonato, professore dell’Università di Bari, che è stato docente di intere generazioni di professionisti, anche brindisini. Pubblichiamo un breve curriculum vitae del professore per coloro che non lo conoscono, consapevoli che i suoi scritti e le sue pubblicazioni saranno molto interessanti ed utili. Inoltre, il Professore, ormai in pensione ma molto attivo, ha il piacere di rendersi utile con consigli e suggerimenti agli studenti che lo consulteranno direttamente o tramite il sito.
Ribadiamo agli studenti, che ci hanno interpellato, che possono scaricare liberamente dal sito documenti e quant’altro utile per ricerche e tesi di laurea, a condizione di citare la fonte per ragioni di trasparenza e per evitare situazioni facilmente intuibili.
Ringraziamo il Professore per la preziosa collaborazione.
CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM
del Prof. ANTONIO MASTRODONATO
- Nato a Bari il 21/12/1937.
- Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Bari il 28/2/1961.
- Assistente volontario di Demografia presso l'Università di Bari fino all'ottobre 1962.
- Assistente straordinario di Statistica, presso l'Università di Bari dall'ottobre 1962 al 31 ottobre 1968.
- Vincitore, nel maggio 1965, di concorso nazionale per titoli ed esami ad un posto di ruolo nella carriera direttiva dell'ISTAT e destinato all'Ufficio Studi.
- Su designazione del Presidente dell'ISTAT, prof. G. De Meo, entra a far parte del gruppo di lavoro ISTAT-Ministero del Bilancio.
- Svolge, fino all'ottobre 1968, attività di ricerca come statistico-econometrico presso l'Ufficio del Programma del Ministero del Bilancio, denominato, poi, Istituto per la Programmazione Economica - ISPE.
- Vince il concorso ad assistente ordinario di Statistica presso l'Università di Bari dove prende servizio il 1° novembre 1968.
- Dal 1° novembre 1970, incaricato di Statistica presso la Facoltà di Economia e Commercio, dell'Università di Bari; incarico in cui viene successivamente stabilizzato fino all'ottobre 1976.
- Dal 1° novembre 1976 fino al 31 ottobre 1980 incaricato di Statistica II.
- Dal 1° novembre 1980 incaricato di Istituzioni di Statistica economica.
- Dopo aver superato il giudizio di idoneità a professore associato viene chiamato a coprire la Cattedra di Istituzioni di Statistica economica, dal 1° novembre 1982.
- Dopo aver vinto il concorso a professore straordinario nel maggio 1986 viene chiamato a coprire la cattedra di Istituzioni di Statistica economica dal 3 novembre 1986.
- Dal 3 novembre 1986 a tutt'oggi è professore ordinario di Statistica economica.
- Dal 12 settembre 1995 al 31 ottobre 2002 è stato Presidente del Consiglio di Corso di laurea di Scienze Statistiche ed Economiche dell’Università di Bari.
- Con D.R. n.5017 del 16/10/1992 viene nominato Componente del Senato Accademico Integrato per preparare lo Statuto dell’Università di Bari.
- Dal 1° novembre 2002 al 31 ottobre 2008 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bari.
- Dal 13 novembre 1997 al 31 ottobre 2010 è stato Direttore della Biblioteca Centrale della Facoltà di Economia dell’Università di Bari.
- Oltre all’insegnamento coperto in qualità di Professore Ordinario è anche Professore incaricato di Statistica Economica nel Corso di Laurea in Economia e Commercio, Facoltà di Economia, Università di Bari.
- Ha collaborato con l’Ufficio Legale dell’Università, avv.Gaetano Prudente e avv.Paolo Squeo, per ordine di vari Rettori : Proff, Luigi Ambrosi, Attilio Alto, Aldo Cossu e Giovanni Girone per effettuare calcoli di aggiornamento e definizioni di interessi in varie cause dell’Ateneo.
Il mese di ottobre 1990 è stato visiting professor presso il Department of Economics dell’Università di Chicago, diretto dal Prof. Gary S. Becker, Premio Nobel per l’Economia 1992.
Viene nominato nel 1999 componente del: Research Board of Advisors dell’ABI (American Biographical Institute).
Dal novembre 2000 è Delegato del Rettore dell’Università di Bari per il progetto AlmaLaurea .
P R E M I
- Da una Commissione presieduta dal Prof. Giuseppe Di Nardi, nell’ottobre 1986 gli viene attribuito il Premio Speciale ISVEIMER - nell'ambito dei Premi Nuovo Mezzogiorno - XII edizione per la pubblicazione: Il capitale umano emigrato dal Mezzogiorno al Centro-Nord d'Italia nel trentennio 1952-81, Cacucci, Bari, 1984.
- L’American Biographical Institute gli ha conferito nel 2000: il “Distinguished Leadership Award” con cui proclama che è stato selezionato per l’inclusione nella nona edizione del “The International Directory of Distinguished Leadership” for Outstanding Contributions to Contemporary Society.
NOMINE
- In seguito ad elezione, nel giugno 1992, viene inserito nel Senato Accademico Integrato dell'Università di Bari in rappresentanza dei professori ordinari di materie statistiche, economiche e sociologiche.
- In seguito a votazione, nel settembre 1994, tra i rappresentanti delle Nazioni aderenti, viene eletto membro ordinario dell'Istituto Internazionale di Statistica (ISI).
PUBBLICAZIONI
É autore di circa 60 pubblicazioni scientifiche.
Le pubblicazioni scientifiche sono raccolte e disponibili per una visione presso la Biblioteca Centrale della Facoltà di Economia e Commercio sita in Bari alla via Camillo Rosalba 53, a piano terra, sarà possibile consultarle rivolgendosi al funzionario Leonardo Latorre.
ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE DELLE QUALI È SOCIO.
- Società Italiana di Statistica - SIS, dal 1969;
- Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica - SIEDS, dal 1970;
- International Association of Survey Statisticians - IASS, dal 1978;
- International Association for Research in Income and Wealth - IARIW, dal 1980;
- Association de Comptabilitè Nationale - ACN, dal 1986;
- Istituto per la Contabilità Nazionale - ISCONA, dal 1989;
- European Society for Population Economics - ESPE, dal 1991;
- Istituto Internazionale di Statistica - ISI, membro eletto dal 1994;
- Research Board of Advisors – ABI, membro eletto dal 1999.