Cassa di laminazione del canale Patri: zero manutenzione.

 

di Domenico Danese


Ricordo che quest’opera idraulica venne costruita a seguito di un eccezionale evento di piena che provoco’ ingenti allagamenti e grossi disagi per i cittadini.
Come ogni opera pubblica rilevante comporto’ un impegno economico significativo ma anche vantaggi per la collettivita’: in tal modo sarebbe stata messa al sicuro da altri allagamenti in occasione di eventi calamitosi della stessa entita’.

Questo beneficio ahimè si dissolve se l’opera non viene sottoposta ad una manutenzione ordinaria almeno annuale.

Percorrendo la strada lungo la sponda sinistra del canale non si puo’ rimanere indifferenti davanti alla folta vegetazione che infesta la cassa e le sponde del canale. Perchè non viene effettuato periodicamente lo sfalcio delle arginature? Non sono necessarie cifre imponenti!

 

Questi sono gli inconvenienti che ne possono derivare dall' incuria:

  1. E’ evidente che la rigogliosa vegetazione che occupa il fondo della vasca produce una diminuzione della sua capacita’ di invaso e quindi una riduzione della sua efficienza.
  2. L’argine compreso tra la cassa ed il canale riveste una funzione importante per i motivi appresso indicati : da un lato deve contrastare la pressione idrostatica quando la cassa e’ piena e dall’altro lato deve contenere la corrente d’acqua che transita nel canale. Se vi fosse la coincidenza dei due eventi (cassa piena e condizione di massima piena nel canale) l’ integrita’ di questo argine diventa fundamentale per il funzionamento del sistema idraulico di difesa. Ma soltanto se si asporta periodicamente la vegetazione si può tenere sotto controllo la compattezza e l' integrita’ dell'argine. E’ chiaro che nella deprecata condizione di massima sollecitazione come quella sopraindicata, un argine che si presenta indebolito per esempio da un cedimento localizzato, l'erosione di sponda durante una piena lo porterebbe in pochi minuti al collasso con immediato sversamento dell’acqua trattenuta dalla cassa nel canale Patri.

Ecco perchè e’ importante lo sfalcio, almeno annuale, della cassa di laminazione e delle pareti del canale Patri.

Bologna ottobre 2012

 

Domenico Danese