Le ricette di Enza Cappelli: Cacchitieddi

Ingredienti:


500 gr. di farina tipo 00
180 gr. di olio extra vergine d’oliva
vino bianco secco q.b.
10 gr. di sale


Preparazione:

Setacciare la farina, aggiungere l’olio ed impastare fino all’assorbimento. Aggiungere il sale e continuare ad impastare versando pian piano il vino bianco fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo che non si attacchi alla spianatoia. Tirare la pasta in forma cilindrica, tagliarla della lunghezza di circa 6-8 centimetri e formare i tarallini chiudendo la pasta a cerchio con una pressione sulle estremità. Versare l’acqua in una pentola capiente e portarla ad ebollizione quindi immergervi una decina di taralli per volta ritirandoli con una schiumarola appena vengono a galla.

Infornare su teglia rivestita di carta da forno a 180°C fino a doratura. Si possono aromatizzare aggiungendo all’impasto pepe, peperoncino, semi di finocchio, cipolla disidratata.

Se conservati in un luogo asciutto e in un contenitore ben chiuso, manterranno a lungo la loro fragranza.

mar

16

ago

2016

Blog della sezione "Cucina brindisina"

In questo blog potrete scrivere i commenti o chiedere o fornire suggerimenti che riguardano la cucina brindisina, suggerire ricette e tanto altro ancora!

9 Commenti

Inviato da

In data
     
Enza Cappelli 08/11/2011

Ciao Teodoro, così come il tuo nome, anche i tuoi gusti sono tipicamente brindisini! Grazie per l’apprezzamento alla ricetta ed alle foto.

Torna a trovarci e suggerirci qualche altra idea per i nostri menù domenicali.

 

Enza Cappelli 08/11/2011

Al mercato ortofrutticolo a Brindisi si trovano alcuni banchetti in cui sono esposte in vendita le cicorielle selvatiche, purtroppo non si può avere la certezza che siano genuine e prive di anticrittogamici. L’unico modo per procurarsele è raccoglierle da sé cercandole nei campi incolti il più lontano possibile dalla strada, dai canali o dai campi coltivati confinanti.

 

Teodoro 05/11/2011

Ho visto le belle foto del ciambotto e mi è venuto, come si dice a Brindisi, lu spilu.

Domani, che è domenica, ho chiesto a mia moglie questo menù. Ciambotto, seppie ripiene, cozze di Taranto, 3-4 noci, un dolcino di pasta di mandorle e l'immancabile limoncello fatto in casa.

Così mi sento in festa e non penso alla crisi.

Complimenti per il sito e per le belle ricette.

 

gianniturr 05/11/2011

Tornerò a Brindisi dopo molti anni di assenza. Le chiedo dove posso trovare le cicorielle di campagna sicure, esenti da antigrittogamici?

E vorrei trovare anche la "cicora resta".

Spero di fare una bella scorpacciata.