Le ricette di Enza Cappelli: Fave e cicorie alla pugliese

E’ un piatto tipico della cucina pugliese, di facile realizzazione e composto da ingredienti poveri derivanti dalla tradizione contadina.

La purea di fave, ricca di proteine, abbinata alle verdure rappresenta un ottimo piatto unico ed è un concentrato di virtù per la salute. Si può realizzare tutto l'anno data la disponibilità di fave secche e di cicorie in ogni periodo.

 

Ingredienti:

fave secche, cicorie selvatiche, olio extra vergine di oliva, sale.

 

Preparazione:

mettere a bagno le fave per almeno dodici ore, quindi, dopo averle scolate, lessarle a fuoco basso per circa tre ore finchè non si ammorbidiscono. Toglierle dal fuoco e aggiungere il sale e un filo di olio extravergine di oliva. (Secondo la tradizione dovrebbero ridursi in purè battendole con un cucchiaio di legno ma io uso il passaverdure)

Pulire le cicorie (quelle selvatiche sono le più adatte) e lessarle.

Servire il purè di fave su un letto di cicorie e irrorarle con olio d'oliva crudo.

mar

16

ago

2016

Blog della sezione "Cucina brindisina"

In questo blog potrete scrivere i commenti o chiedere o fornire suggerimenti che riguardano la cucina brindisina, suggerire ricette e tanto altro ancora!

9 Commenti

Inviato da

In data
     
Enza Cappelli 29/10/2011

Ci sono molte varianti nella preparazione di questa pietanza. Secondo la tradizione leccese, per esempio, alle fave in cottura si aggiunge anche una cipolla, una costa di sedano e qualche pomodorino, poi si riduce tutto in purè.

 

Roberta 28/10/2011

Ho avuto occasione di assaggiare il purè di fave in cui era stata frullata anche una patata. Il purè si presenta più cremoso, ma, secondo i miei gusti, non sa né di patate, né di purè.

 

Enza Cappelli 26/10/2011

Ciao Antonella, vedere la tavola imbandita con tutte le verdure che si possono accompagnare al purè di fave è un piacere per la vista oltre che per il gusto. Spesso i ristoranti locali servono solo un assaggio di fave e cicorie tra gli antipasti, perciò, se vogliamo gratificarci con un bel pasto a base di fave e verdure varie come vuole la tradizione, non resta che rimboccarci le maniche!!

 

Antonella 21/10/2011

Nella vecchia tradizione brindisina il piatto veniva accompagnato anche da peperoni verdi fritti, da pomodori fritti, da pezzetti di pane fritti oppure da pezzetti di pane di grano fatto in casa.

Oggi il purè di fave si accompagna con diversi tipi di verdura.

Il piatto, comunque, se non si usano i moderni frullatori, lo trovo un po' laborioso. Mi piacerebbe trovarlo in qualche ristorante, ma non è facile. Ho sentito che il piatto è stato proposto, naturalmente come assaggio, in pranzi di matrimonio.