Se il segnale stradale o la sua installazione è errata la responsabilità è di chi ha commesso l’errore

     Premetto che per i provvedimenti relativi alla viabilità, circolazione, traffico e trasporti l’ufficio preposto,  è l’Ufficio Comunale del Traffico, tenuto ad attenersi alle previsioni del P.U.T. (Piano Urbano del Traffico  previsto dall’art. 36 del nuovo Codice della Strada n. 285/1992,), che  è costituito da un insieme coordinato di interventi per il miglioramento delle condizioni della circolazione stradale nell’area urbana, dei pedoni, dei mezzi pubblici e dei veicoli privati e dei parcheggi, e v’à aggiornato ogni due anni, con forniture assoggettati al regime dei lavori pubblici, il cui Direttore dei Lavori coincide, nel  Comune di Brindisi, con il responsabile dell’Ufficio, l’ Ingegnere del Traffico.

 

     Detto Ufficio è inserito nel Settore Trasporti  posto sotto la responsabilità dell’Architetto Dirigente al quale è demandato il Piano Urbano della Mobilità (abbreviato PU M. istituito dalla Legge 340 del 24/11/2000), che è invece lo strumento attraverso il quale le realtà locali definiscono il quadro generale delle scelte e delle decisioni relative alla mobilità nell’area urbana con un insieme coerente di interventi infrastrutturali, tecnologici, gestionali ed organizzativi in grado di orientare lo sviluppo della mobilità nel medio - lungo periodo, è v’à redatto in armonia con il P.R.G. dall’Architetto Dirigente

 

     Tutti i provvedimenti attuativi previsti dal P.U.T. per la installazione e manutenzione della segnaletica stradale sono predisposti è realizzati dalla Società Brindisi Multiservizi che, ai sensi della L. 248/06, eroga servizi strumentali al Comune di Brindisi che esercita sulla società attività di coordinamento e direzione, Società  che provvede ai relativi appalti per forniture, contratti, gare e contabilità o fatturazioni in base ad apposito capitolato speciale d’appalto ed i lavori eseguito con personale tecnico e operai dipendenti assoggettati al regime dei lavori pubblici sotto la Direzione dei Lavori dell’Ingegnere Comunale al Traffico.

 

     Le proposte di interventi prevista dal P.U.T. vengono   inoltrate  all’ Architetto Dirigente, responsabile del settore, da parte del l’Ingegnere al Traffico o dal Comando della Polizia Locale e se ritenute fattibili, emana ordinanza dirigenziale motivata, ordinanza che poter essere esplicita al pubblico mediante opportuna segnaletica, viene trasmessa dal l’Ingegnere Direttore dei lavori alla Società Brindisi Multiservizi con ordine di provvedere.

 

     Spetta ai tecnici della Multiservizi ordinare i materiali alla ditta vincitrice dell’appalto, responsabile della conformità dei segnali al C.d.S. e le omologazioni ministeriali, che una volta forniti vengo installati dal personale dipendente della Multiservizi che assume la responsabilità delle installazioni e posa in opera secondo le norme del C.d.S.

 

     Il capitolato speciale di appalto e lo stesso C.d.S. riporta anche le penalità e le spese a chi spettanti, per ripristino della normalità

 

     Terminati i lavori la Multiservizi rimette al Comune lo stato d’acconto o fatturazioni soggette a liquidazione o Certificato di Regolare Esecuzione  da parte dell’ Ingegnere Direttore dei Lavori, che ne assume la responsabilità ovvero sospendere la liquidazione ed i pagamenti in attesa dei ripristini a carico degli inadempienti.

 

     Effettuati gli accertamenti il Direttore dei Lavori inoltra le fatturazioni o altro al l’Architetto Dirigente per  l’ emissione  della determina di pagamento e previa verifica di tutta la documentazione che ritiene opportuno assumendo la definitiva responsabilità dell’intervento.

 

 

 

                                                                                                              Comm. Geom. Aldo Indini

                                                                                                          Ex Perito Comunale del Traffico