PUBBLICATO SU: www.tuturano.com

AMBIENTE E CONTROLLI, DEL 14/09/2008

---------------- POST DEL 14/09/2008 ----------------


LEGGETE I RAPPORTI SUL SITO DELL\'ARPA PUGLIA SOPRATTUTTO IN RELAZIONE AI VENTI CHE HANNO SOFFIATO, NEI GIORNI DI EMERGENZA, IN DIREZIONE DI TUTURANO E ALLE CONCENTRAZIONI DELLE POLVERI PM-10 E AGLI IPA (IDROCARBURI POLICICLICI AROMATICI), PARTICOLARMENTE CANCEROGENI.

QUALCHE GIORNO FA 29 FINANZIERI, DURANTE UNA ESERCITAZIONE NELL\'AREA A RIDOSSO DEL PETROLCHIMICO, SONO STATI COLTI DA MALORE.

RISPONDO ANCHE A TUTORIUS.

OGNI ATTIVITA\' UMANA COMPORTA DEI RISCHI.
BISOGNA PREVENIRE, MINIMIZZARE E INFORMARE CORRETTAMENTE LA POPOLAZIONE.

PREVENIRE SIGNIFICA NON APPLICARE SOLTANTO LA LEGGE, MA USARE ANCHE BUON SENSO, PRUDENZA E PERIZIA, PERCHE\' QUELLO CHE VIENE FATTO DEVE ANCHE ESSERE RAGIONATO.

PER BRINDISI, NELL\'ELABORATO TECNICO DEL \"RIR\" (RISCHIO DI INCIDENTI RILEVANTI) SI LEGGE TESTUALMENTE:
\"E\' IMPORTANTE NOTARE CHE LO STUDIO IN OGGETTO NON TIENE CONTO DELL\'INFLUENZA DEGLI SCENARI INCIDENTALI SULLE AREE PORTUALI IN QUANTO SOGGETTE A SPECIFICHE NORMATIVE E DISPOSIZIONI\"

LASCIO A VOI IL COMMENTO!!!!

SE NON SI CONSIDERANO TUTTE LE IPOTESI DI RISCHIO, MA SI VA AVANTI PER SETTORI, ALLORA NON CI SI DEVE MERAVIGLIARE SE SI COSTRUISCONO DEPOSITI DI GAS O ADDIRITTURA IL MOLO E IL RIGASSIFICATORE SOTTO (O AL LIMITE) IL CONO DI ATTERRAGGIO AEROPORTUALE .

RAFFINERIA DI FALCONARA (ANCONA)
VINCENZO SCOZZARI PER LA PINDARO S.R.L. DI ROMA, SOCIETÀ DI CONSULENZA AEROPORTUALE E DEL CONTROLLO DEL TRAFFICO AEREO SCRIVE:
“NEL MESE DI FEBBRAIO 2005 LA COMPAGNIA AEREA AMERICANA WORD AIRWAYS, IN SEDE DI PIANIFICAZIONE DI VOLI CON SCALO TECNICO SU AEROPORTI DELLA COSTA ADRIATICA, HA DECISO DI NON PRENDERE IN CONSIDERAZIONE EVENTUALI OPERAZIONI DI VOLO SULL’AEROPORTO DI ANCONA FALCONARA CON VELIVOLI PASSEGGERI DEL TIPO DC 10 E TRISTAR (CAPACITÀ 280–330 POSTI) PER L’ECCESSIVA VICINANZA DELLA RAFFINERIA IN ARGOMENTO RISPETTO ALLA PISTA, CON LA MOTIVAZIONE DELL’ELEVATO TASSO DI RISCHIO IN FASE DI AVVICINAMENTO STRUMENTALE ALLA PISTA .

.....SPESSO LE INDAGINI ATTRIBUISCONO ALL’IMPERIZIA DEL PILOTA (HUMAN FACTOR) LA RESPONSABILITÀ DI UN EVENTO LUTTUOSO, MA CIÒ CHE SI DEVE SCONGIURARE È CHE LE CONDIZIONI AMBIENTALI, CONOSCIUTE E NOTE A CHI VOLA E A CHI DEVE EMANARE LE RELATIVE NORMATIVE VENGANO STRAVOLTE PER ESIGENZE DIVERSE E CREINO I PRESUPPOSTI PER POSSIBILI DISASTRI AERONAUTICI.

NON SONO AMMESSE PERTANTO INTERFERENZE DI QUALSIASI NATURA (SPECIE SE RADIOELETTRICA O MECCANICA) CHE POSSANO CREARE DISTURBO A TALI APPARATI COSÌ COME NON SONO PERMESSE EDIFICAZIONI AL DI SOPRA DI DETERMINATE ALTEZZE CALCOLATE.

E’ OPPORTUNO FAR PRESENTE CHE SONO MOLTI GLI ESEMPI DI AEROPORTI ITALIANI INTORNO AI QUALI , IN PASSATO, SI È EDIFICATO IN MANIERA INCONTROLLATA (LINATE, BOLOGNA, CIAMPINO, NAPOLI SOLO PER CITARE GLI ESEMPI PIÙ CLAMOROSI E NOTI A TUTTI) COSÌ COME, PURTROPPO, SONO MOLTI GLI EVENTI DELITTUOSI AVVENUTI NEL MONDO AERONAUTICO NELLE VICINANZE DEGLI AEROPORTI.
L’OPINIONE PUBBLICA PER CONTRO È OGGI DECISAMENTE PIÙ MATURA, DOCUMENTATA OLTRE CHE ESTREMAMENTE ATTENTA E SENSIBILE ALL’ADOZIONE DI PROVVEDIMENTI CHE NON SIANO RISPETTOSI DEI DISPOSITIVI DI LEGGE; È PERTANTO NECESSARIO VALUTARE COMPIUTAMENTE OGNI RISVOLTO (AMBIENTALE, TECNICO, OPERATIVO, ECONOMICO) LEGATO ALL’EVENTUALE ASSUNZIONE DI ATTI CHE INTERAGISCANO O INTERFERISCANO CON LE ATTIVITÀ AERONAUTICHE\".

A BRINDISI SI PUO\' COSTRUIRE DI TUTTO E DI PIU\', MONTAGNE DI CARTE CHE GIUSTIFICANO TUTTO, NON SI FANNO MAI SCELTE ALTERNATIVE NELL\'INTERESSE DELLA COLLETTIVITA\', OGNI LOBBY VIENE E COLONIZZA.

CHIEDETE PERCHE\' LA CENTRALE A CARBONE DI BRINDISI-NORD HA DOPPI CAMINI INVECE DI UNO E DI ALTEZZA DI SOLI 60 METRI, MENTRE QUELLA DI CERANO HA UN SOLO CAMINO MULTIFLUSSO ALTO OLTRE 200 METRI.

E PERCHE\' IL RIONE PERRINO E’ STATO REALIZZATO POCHI ANNI FA CON LE ABITAZIONI CONFINANTI CON I CAPANNONI INDUSTRIALI?

MINIMIZZARE SIGNIFICA RENDERE MINIME LE CONSEGUENZE DI EVENTUALI INCIDENTI.

INFORMARE CORRETTAMENTE LA POPOLAZIONE SIGNIFICA INNANZITUTTO ISTRUIRE, EDUCARE, ESERCITARE E NON TERRORIZZARE LA GENTE.

QUANTO E\' SUCCESSO NELL\'ULTIMO MESE DEVE FAR RIFLETTERE E PREFERISCO NON COMMENTARE!

IN ULTIMO, QUANDO UN TERRITORIO VIENE PENALIZZATO AL SERVIZIO DI ALTRI TERRITORI, E\' GIUSTO CHE VENGA IN QUALCHE MODO RISARCITO.
SI PARLA DELLA LEGGE DEL COMPASSO: MAN MANO CHE AUMENTA LA DISTANZA DALL\'IMPIANTO CHE CREA GUASTI AL TERRITORIO E ALLA POPOLAZIONE, DIMINUISCONO I RISARCIMENTI.

PENSIAMO AGLI AGRICOLTORI BRINDISINI E DELLA ZONA INDUSTRIALE.

PENSIAMO A TUTTI GLI ABITANTI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI: DEVONO ESSERE INFORMATI DEI PERICOLI INDUSTRIALI E TUTELATI DAL PUNTO DI VISTA SANITARIO!

NON HANNO MAI VOLUTO FARE UN SERIO ESAME EPIDEMIOLOGICO DELLA POPOLAZIONE PER AVERE UN CONFRONTO NEL TEMPO.

OGGI SE UNO DI NOI SI AMMALA PER TUTTE LE SCHIFEZZE CHE SIAMO COSTRETTI A RESPIRARE, CARO TUTORIUS, DEVE PAGARSI I VIAGGI DELLA SPERANZA NEGLI OSPEDALI DEL NORD.