LA COLONNA DELLA MADONNA IN PIAZZA DUOMO COMPIE 60 ANNI

In Piazza Duomo in ricordo dell’anno mariano del 1954, nel giorno della festività della Madonna Immacolata l’ 8 dicembre 1955, venne inagurata una colonna monolitica sul cui capitello è posta la statua bronzea della Madonna Pellegrina.

 

La Piazza Duomo venne scelta dall’Arcivescovo Nicola Margiotta, promotore dell’iniziativa perché ritenuta tra le più belle e più antica della Città che sino al 1700 chiamata “Atrio dell’Arcivescovato” e poi piazza Duomo unitamente alla modifica toponomastica della Via Granafei in Via Duomo.

 

Fu nell’anno mariano del 1954 che la statua della Madonna Pellegrina era stata trasportata in processione in tutte le citta frazioni e rioni dell’ Arcidiocesi di Brindisi ed Ostuni ed in ultimo il giorno dell’Immacolata del 1954 la statua rientrava nella Cattedrale di Brindisi portata a spalla su apposito piedistallo da 20 operai in rappresentaza le varie fabbriche ed enti della Città.

 

La statua bronzea ed i quattro rilivi sempre in bronzo realizzata dallo scultore ostunese Francesco Bagniulo e la colonna e relativa sistemazione sotto la direzione dell’ Ing. Antonio Cafiero con l’ assistenza del sottoscritto Geom. Aldo Indini

 

Una diatriba era sorta tra l’arcivescovo con la Sovrintendena circa l’ubicazione della colonna voluta da Mons. Margiotta al centro della piazza ma poi posta in modo da non ostacolare nell’inquadratura della piazza il portico dei Cavalieri Gerosolimitani (erroneamente ritenuto dei Templati).

 

 

 

Aldo Indini – Cultore di storia locale.