Il Parcheggio di Santa Maria del Casale torna al Comune



               Con delibera G.C. n. 150 del 11.04.2011, veniva approvata la concessione alla Soc. Aeroporti di Puglia S.p.a., per la durata di cinque anni, di “Comodato d’uso e gestione parcheggio Santa Maria del Casale”con termine il 31 dicembre 2015.

              Detto parcheggio venne realizzato per la Chiesa di Santa Maria del Casale con i fondi del Giubileo, voluto da Papa Giovanni Paolo II da 24 dicembre 1999 al 6 gennaio 2001,e torna al Comune, per strana coincidenza, con il Giubileo voluto da Papa Francesco dall’ 8 dicembre 2015 al 21 novembre 2016.

 La chiesa di Santa Maria del Casale fu eretta alla fine del XIII secolo ed è Monumento nazionale dal 1875

             Il 2 settebre 1957 una bella riproduzione del simulacro di Maria Bambina, dono del Cardinale di Milano, Sua Em. Giovanni Battista Montini (PAOLO VI), giungeva in elicottero, sul piazzale Flacco. Il Can. Augusto Pizzigallo, consegnava il Santo Simulacro nelle mani di  dell'Arcivescovo Mons.Nicola Margiotta, Simulacro accolto definitivamente nella Chiesa di Santa Maria del Casale dove l’ arcivescovo Mons. Settimio todisco erigeva la chiesa a Santuario Maria Nascente.

L’Arcivescovo Mons. Domenico Caliandro ha deciso di erigere nell’ area Materdomi- Sciaia la Parrocchia Regina degli Apostoli, la cui Chiesa di Santa Maria del Casale è divenuta la  sede provvisoria della nuova parrocchia.

 Tutta l’area interessata venne chiusa al traffico a seguito della realizzazione del   parcheggio di “Santa Maria del Casale”  motivo per cui unica possibilità di raggiungere in auto il Santuario quello di usufruire del parcheggio per proseguire poi a piedi verso la Chiesa.

             Un gruppo di turisti / fedeli provenienti da un comune dell’alta Murgia barese, il giorno 5 aprile 2014 si sono recati in visita al Santuario di Santa Maria del Casale,  con decine e decine di auto lasciate in sosta  vietata perché il parcheggio pieno di auto di passeggeri.

             Giunta una pattuglia della Polizia Municipale e verificata la situazione, ha proceduto adelevare oltre 80 multe  a tutti i veicoli parcheggiati, di fedeli e passeggeri, sia a ridosso della chiesa che lungo la recinzione del vicino aeroporto anche in doppia fila, purtroppo però non era attivo il carro per la rimozione veicoli, previsto dalla segnaletica.

               Eppure la segnaletica verticale di divieto di transito e di sosta e i cartelli informativi sono chiari che possono accedere solo le auto dirette al parcheggio infatti le auto straniere visto il parcheggio completo tornano indietro.

Oggi 16/09/2015 alle ore 10,15 in divieto di sosta 71 auto tutte dei passeggeri di aerei occupanti anche l’area dell ex parcheggio, si rilevamo 12 stalli liberi nel parcheggio aeroporto. si presume che la contravvenzione della sosta in divieto sia inferiore al cumolo del tiket per la sosta nel parcheggio, in questi casi il Codice della Strada prevede che il rilievo di violazione va ripetuto ogni 24 ore,  no una tantum.

            Con l’avvicinarsi del Giubileo vi sarà un notevole aumento di pellegrini, mentre è già attuale con i fedeli data l’ erezione a Parrocchia viè un tale aumento dei riti tra messe domenicali e feriali, battesimi, prime comunioni, cresime, matrimoni e funerali da rendere assurda l’attuale organizzazione del Traffico, con il rischio di prelievo del carro funebre.

            Il nuovo Piano Parcheggi che entra in vigore unitamente con il Giubileo 1° gennaio 2016, affidato alla S.r.l. Brindisi Multisevizi prevede anche il Parcheggio Aeroporto Santa Maria del Casale – Tariffa €. 3.50 al giorno, ma nulla è previsto per il Parcheggio Chiesa Santa Maria del Casale, dimenticando la provenienza dei fondi e la loro  destinazione.

           E’ indispensabile adattare il vecchio parcheggio con minimo 50 posti auto (anche se non sufficenti per la messa domenicale tanto meno per prime comunioni ecc.) a titolo gratuito e sosta limitata a 2 ore altrimenti il parcheggio aeroporto va suddiviso con 90 stalli Aeroporto ad €. 3,50 giorno e 50 stalli Chiesa gratuito con sosta limitata a 2 ore, con accessi separati sarà così più possibile un controllo della sosta oraria.

            Altro inconveniente la stada che costeggia la chiesa la Via Ruggero De Simone è chiusa al traffico, ma viene usata al punto di pericolo che appresso al segnale divieto è stato posto il cartello di limite di velocità 30 Km/h, ciò avviene, principalmente per l’errore nella realizzazione dell’isola di traffico che conduce dalla  Via Maestri del Lavoro alla Via Baroncino direzione Chiesa Aerostazione ove i veicoli al rientro diretti a Brindisi devono voltare a destra raggiungere la rotonda e tornare in dietro, ma tutti  visto il segnale BRINDISI invece di allungare il percorso a voltare pericolosamente a sinistra preferiscono in vecchio tratto della via che costeggia la chiesa anche se è vietato.

            Dette soluzioni sono state suggerine negli anni precedenti senza alcun risultato, ma ora la situazione è diversa, il Santuario è divenuto Parocchia con nuove esigenze dove il Comune è tenuto a provvedere sia in vista del prossimo Giubileo quanto per le esigenze di una Parrocchia ad adeguata organizzazione di viabilità, circolazione, traffico, sosta e parcheggi,con opportune distinzioni, Parcheggio Aeroporto – Parcheggio Chiesa, onde evitare serie difficoltà di intervento per la Polizia Municipale.


Comm. Geom Aldo Indini

 Ex Perito del Traffico - Cultore di Storia Locale