Intestiamo una strada al Beato Matteo Farina - di A. Indini

Comm. Geom. Aldo Indini

Via N.Magaldi n. 1 – 72100 Brindisi

 

RISERVATA PERSONALE

 

 

Brindisi 12 luglio 2017

Ill.mo Sig. Prefetto Dott. Santi Giuffrè

Commissario Straordinario

Del Comune di Brindisi

Palazzo di Cttà BRINDISI

 

E p. c.     A Sua. Ecc. Rever.ma

Mons. Domenico Caliandro

Arcivescovo di Brindisi e Ostruni

Palazzo Arcivescovile BRINDISI

 

 

OGGETTO: Intestiamo una strada a MATTEO FARINA

 

Il sottoscritto è un ex dipendente del Comune di Brindisi, che per l’avanzata età di 85 anni ed il suo stato di salute, non può di venirLA a trovare personalmente per chiederLe che, il primo tratto della Nuova Strada Comunale, ex Strada Prov. N. 41, sia intestato al Beato Matteo Farina.

 

Il 5 giugno 2013, durante una udienza in piazza san Pietro viene richiesto a Papa Francesco l’avvio del processo di beatificazione del Servo di Dio Matteo Farina, il 17 novembre 216, l’Arcivescovo Caliandro nella Parrocchia di Matteo Ave Maris Stella del Casale, tra gli applausi, dava notizia del nulla osta del Vaticano per l’inizio del processo di beatificazione.

 

Con una commovente cerimonia svoltasi nella Cattedrale, il 24 aprile 2017, gremita di cittadini, la proclamazione da parte di Sua eccellenza mons. Domenico Caliandro, a causa di Matteo Farina. deceduto a Brindisi nella Frazione Casale il 25 aprile 2009 ha iniziato il suo percorso romano.

 

Il 26 aprile i plichi contenenti gli atti processuali e la documentazione relativa a Matteo, sono stati consegnati in Vaticano alla Congregazione delle Cause dei Santi. affinchè si raggiunga prova delle sue virtù eroiche. La santità.

 

Il tratto della strada extraurbana, ex Prov. N. 41 che si richiede, è quello che, partendo dal termine del “Cento Abitato” raggiunga l’incrocio con la via Maestri del Lavoro, confine Nord della Circoscrizione Casale e confine Ovest con la Circoscrizione Paradiso dove inizia la “Zona Abitata”, come da mappa allegata.

 

Sig. Commissario Giuffrè, sarebbe bello, per noi brindisini se Lei accogliesse questa richiesta. Cordiali saluti .

 

Comm. Geom. Aldo Indini

Cultore di storia locale