Brindisi Medaglia d’Argento al Valor Civile per Meriti di Guerra - di A. Indini

Comm. Geom. Aldo Indini
Via N. Magaldi n. 1 – 72100 Brindisi


Brindisi, 23 ottobre 2014
Ill. Sig. Sindaco
Dott. Mimmo Consalese
Palazzo Granafei
72100 Brindisi


OGGETTO: Brindisi Medaglia d’Argento al Valor Civile per Meriti di Guerra.

   Sig.Sindaco, mi permetto rammentare alla S.V. che la Città di Brindisi è insignita della Medaglia d’Argento al Valor Civile per Meriti di Guerra con la seguente motivazione:

« LA CITTA’ DI BRINDISI Sopportava con intrepido coraggio e fiero comportamento numerosi bombardamenti sacrificando la vita di molti suoi figli all’ideale patriottico. In virtù della sua posizione geografica, partecipò con l’intera popolazione attivamente alle operazioni belliche. Fu sede del primo governo democratico della nuova Italia. »


   Motivazione che approntai in apposito quadro nella sala della Giunta e la medaglia d’argento appesa al gonfalone con un nastro azzurro inzieme, con l’apposito nastro azzurro rigato bianco, la croce di guerra al valor militare che sarebbe opportuno appendere,come di norma,e no appuntare con spilli, al nuovo gonfalone che ho riproposto.

   A nulla è valso nel tempo ogni mio interessamento verso vari sindaci ed amministratori perché una targa bronzea ne rammentasse il ricordo a fianco a quella della Croce di Guerra al Valor Militare posta sul prospetto della Capitaneria di Porto- Dogana, oppure vicino al fabbricato ricostruito tra le due vie Cittadella e Via Cittadella Nuova (sobbra la pezza).

   Sindaco, è cosa giusta ricordare sempre gli uominii caduti militari, nella seconda guerra mondiale (1940/1945), ma non è giusto dimenticare tante donne e bambini maciullati dalle bombe. quella sera dell’8 novembre 1941, la zona di  via Cittadella (allego una foto) rasa al suolo con oltre 100 vittime.


Cordiali saluti

Comm. Geom. Aldo Indini – Ex Dipendente Comunale Cultore di Storia Locale

Città di Brindisi bombardamento 8 novembre 1941 la zona di via Cittadella rasa al suolo com oltre 100 vittime

Foto raccolta Pierri


Affinchè il Sindaco Mimmo Consales ricordasse l’evento di Brindisi Medaglia d’Argento al Valor Civile per meriti di Guerra oggi 23 ottobre 2014


Comm. Geom. Aldo Indini Ex Dipendente Comunale Cultore di Storia Locale