Ogg: IL PARCHEGGIO GIUBBILEO

 

Comm. Geom. Aldo Indini

Via N. Magaldi n. 1 – 72100 Brindisi

Brindisi,  11 aprile 2012

 

                                                                          Ill.mo Prefetto Dott. Bruno Pezzuto

RISERVATA PERSONALE                                      Commissario Prefettizio

                                                                          Palazzo Granafei

                                                                          72100

                                                                          Brindisi

 

                                                                          A S.Ecc. Mons. Rocco Talucci

                                                                          Arcivescovo di Brindisi ed Ostuni

                                                                          Palazzo Arcivescovile

                                                                          72100

                                                                          Brindisi

 

                                                                          Ill.mo Sig. Prefetto Nicola Prete

                                                                          Prefetto della Repubblica

                                                                          Palazzo del Governo

                                                                          72100

                                                                          Brindisi

 

 

OGGETTO: Ridiamo il vecchio parcheggio ai pellegrini diretti al Santuario di Santa Maria del Casale

 

Sono venuto a conoscenza che in occasione del Giubileo dell’anno 2000, con i fondi assegnati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti alla Diocesi di Brindisi Ostuni, venne realizzato dal Comune un parcheggio per 143 posti auto di cui tre per disabili, destinato ai pellegrini diretti al Santuario di Santa Maria del Casale.

Con la costruzione di detto parcheggio venne riorganizzato il traffico della zona con la chiusura alla circolazione del tratto della via R. De Simone diretto all’Aerostazione, prospiciente la Basilica, comprendente anche un’area di parcheggio il tutto con divieto permanente della sosta con rimozione dei veicoli.

In alternativa venne costruita una nuova strada di collegamento per il nuovo parcheggio e l’Aerostazione,(con accesso errato), motivo per cui unica possibilità di raggiungere in auto il Santuario quello di usufruire del parcheggio per proseguire poi a piedi verso la Chiesa; ogni altra possibilità di transito o di sosta vietata.

Successivamente il Comune, nel mese di maggio 2011, con contratto di comodato gratuito, ha concesso il parcheggio affidandolo alla società  SABA ITALIA S.p.A. di Roma, che gestisce i parcheggi dell’ Aeroporto del Salento.

Ovviamente non essendo l’area di parcheggio rientrante nel confine aeroportuale anche se denominato “ Parcheggio Aeroporto del Salento – Low Cost (P8), non rientra nelle previsioni della recente Legge 22/03/2012 n. 33 - Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali che con l’art. 1

al fine di gestire i flussi veicolari in entrata e in uscita negli aeroporti aperti al traffico civile, la direzione aeroportuale dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC) competente per territorio,(Bari) sentita la società o ente di gestione aeroportuale, a salvaguardia della sicurezza della circolazione, dell' accessibilità, della fruibilità e della sicurezza dell'utenza, può, con ordinanza adottata ai sensi dell'articolo 5, comma 3, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, istituire corsie o aree nelle quali e' limitato l'accesso o la permanenza, tenendo conto delle specifiche caratteristiche infrastrutturali e del traffico dell'aeroporto. 

Rimane, pertanto, la previsione del Codice della Strada D.Lgs.30 aprile 1992 che con l’art. 7 comma 1, lettera f) stabilire con ordinanza del Sindaco, previa deliberazione della giunta comunale l’area destinata a parcheggio sulla quale la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma.

Qualora, così come avviene, la sosta è consentita a giorni, si configura un “rimessa di autoveicoli” la cui attribuzioni sono demandate all’autorità di pubblica sicurezza ai sensi del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza.

Si è venuto ha creare l’ ASSURDA  E VERGOGNOSA SITUAZIONE della rimozione dei veicoli dei pellegrini che si recano presso il Santuario, poiché il transito e la sosta è vietata con rimozione, rimozione anche in caso di matrimoni, nel rispetto della segnaletica installata.

Sono convinto  che la S.V., senza indugio, provveda a far ripristinare la situazione antecedente alla costruzione del parcheggio, nel permettere il transito e l’uso del vecchio parcheggio sito sulla via Ruggero de Simone, fermo restando, se ritenuto opportuno, una verifica sulla situazione venutasi a creare.

Con osservanza.

 

Comm. Geom. Aldo Indini