Pellegrinaggio a piedi a Jaddico

 

27 agosto 2010

 

 

     Una giornata di fuoco, possiamo definirla così. Forse il pellegrinaggio più caldo di quest’anno.

Ombrelli per difendersi dal sole, ma anche fiumi di sudore.

     In questa giornata, dopo aver percorso le strade della città, come sempre si fa, abbiamo brevemente meditato il messaggio che la Madonna ha dato a Medjugorje appena due giorni fa.

La Madonna invita alla preghiera personale, che deve fare da cornice a quella comunitaria. Ci siamo detti, che per fare questo, è necessario darci un orario durante la giornata, diversamente si corre il rischio di sentirci egoisti, perché ci metteremmo in preghiera solo quando finalmente avremo il tempo per farlo.

Metteremmo il Signore all’ultimo posto, sempre che questo accada.

La Madonna in questo messaggio ci dice “Io vi amo tutti.” Quanto ci rendono felici queste parole. Sono le parole di una madre.

Nel momento in cui sentivo queste parole pensavo: “Io a questa mamma non gli ho mai detto “io ti amo”. E così pensando mi dicevo : “E che Padre abbiamo. Lui al ritorno del suo viaggio, quando si accorge che il suo servo è stato fedele, lo fa sedere a tavola, si cinge le vesti, e si mette a servirlo.

Questo è il linguaggio dell’amore, tanto facile da capire, tanto difficile per noi deboli e fragili persone, da mettere in pratica. E Lui, il Padre nostro, diviene così il servo del suo servo.

     E noi che siamo andati in pellegrinaggio a Jaddico, sotto questo sole, ma cosa siamo?, degli eroi?, o siamo pazzi? si, perché alcune persone che abbiamo incrociato lungo il persorso cittadino, come sempre accade, hanno fatto il segno della croce, altri, che magari erano seduti al fresco di un tavolino di un bar, davanti ad un fresco bicchiere di qualcosa, si saranno detti:”Ma guarda questi quà, questi sono pazzi!”

Questa è una storia millenaria che si ripete: la pazzia, la follia della croce. Anche Gesù è stato considerato un perdente e un pazzo, ma proprio da sopra il legno della croce, ha attirato tutti a sé.

Abbiamo pregato per Marco, perché la Madonna lo prenda per mano, accompagnandolo così verso la guarigione.

Abbiamo pregato per una bimba di quattro mesi, che presto sarà sottoposta ad accurati accertamenti, sembra che abbia problemi di udito. Ma non solo questo.

I nonni di questa bella bimba, hanno voluto rafforzare la loro richiesta di intercessione alla Madonna di Jaddico, partecipando al rosario notturno del sabato notte.

Altre preghiere sono state rivolte alla Madonna, anche di ringraziamento.

 

Un pellegrino.

 

 

Qui in basso alcune foto di questa giornata.


(premendo sul ciascuna foto si può visualizzare anche il commento)