Da “La Gazzetta del Mezzogiorno”

Brindisi, 9 dicembre 1965

 

NEL GIORNO DELLA BENEDIZIONE

 

Pellegrinaggio di fedeli alla chiesetta di Jaddico

 

Il rito è stato celebrato dal Vicario della Diocesi mons.Franco – Gli altri riti per la festa dell'Immacolata

 

 

      La festa dell'Immacolata Concezione è stata ieri degnamente celebrata in tutta la Diocesi. A conclusione della novena disposta dall'Arcivescovo mons. Margiotta, in tutte le parrocchie sono stati officiati solenni riti.

      Nella mattinata, per circa dieci minuti, le campane delle chiese dell'intera diocesi hanno suonato a distesa. E' stato esposto il Santissimo Sacramento ed è stata celebrata la Messa comunitaria. La festa dell'Immacolata ha avuto anche il suo momento suggestivo nella funzione che si è svolta ieri sera nella chiesa di Jaddico, a circa 5 chilometri dall'abitato, sulla strada litoranea Brindisi-Monopoli, sorta come è noto sul punto in cui si ritiene sia apparsa, poco più di due anni fa, l'immagine della Madonna.

      Per tutta la giornata la chiesetta è stata meta di un continuo pellegrinaggio di fedeli provenienti da ogni parte della provincia ed anche dalle provincie vicine. Intorno al sagrato e alle vie adiacenti, migliaia e migliaia di fedeli, centinaia di vetture e decine di pullman. Si calcola che, nel corso della solenne benedizione della chiesa, che ormai può essere denominata il Santuario di Jaddico, oltre cinquemila persone siano state presenti. Assente l'Arcivescovo, ha celebrato il solenne rito della consacrazione ed ha benedetto il nuovo tempio il Vicario generale dell'Archidiocesi mons. Armando Franco.

      La cerimonia si è svolta in un clima di alta spiritualità e di fervida devozione oltre che di generale commozione. Il celebrante, durante l'omelia, ha posto in particolare evidenza la coincidenza della festa liturgica dell'Immacolata con la benedizione di una chiesa dedicata proprio alla Vergine, rilevando quanto sia profondamente sentito nei fedeli brindisini l'attaccamento alla Madre di Cristo, Colei che intercede per la salvezza delle nostre anime. Mons. Franco ha quindi espresso, con semplicità di accenti, il comune sentimento di filiale affetto che lega ogni cristiano alla Vergine Immacolata, ed ha avuto parole di vivo apprezzamento per i fedeli brindisini che hanno inteso ravvivare il culto mariano non mossi certamente da semplici manifestazioni esteriori ma da intimo moto dell'animo che anela alla Redenzione; e per la Redenzione – egli ha detto – la Vergine Maria Immacolata intercede presso il Divin Figliolo. Il Vicario generale ha concluso l'omelia invitando alla meditazione e alla preghiera.